Lasagne di radicchio dolce , la ricetta vegetariana per preparare le lasagne, anche a Carnevale e godere della festa anche a tavola
Lasagne di radicchio dolce la ricetta vegetariana per preparare le lasagne, buone e originali per chi ha scelto la cucina vegetariana ma non vuole rinunciare al gusto.
Procedimento
Acquistare delle sfoglie di lasagne gia’ pronte , quelle che non necessitano del bollo per intenderci, e preparare della besciamella secondo la ricetta tradizionale che si preparara velocemente oppure acquistare anche una besciamella pronta in una versione vegana.
“La lasagna vegetariana accontenta proprio tutti una golosa alternativa per grandi e piccini carnivori compresi “
Le lasagne vegetariane sono un primo piatto gustoso con la base di radicchio dolce e dal ricco ripieno di zucchine, melanzane, salsa di pomodoro, mozzarella e besciamella. Una ricetta semplice da realizzare, adatta a molteplici occasioni e facilmente modificabile in base ai gusti e agli ingredienti a disposizione. Le sfoglie di pasta fresca si alternano a strati di verdure saporite, radicchio dolce e cremosa besciamella e formaggio filante per un primo piatto davvero ricco e appetitoso che piacerà a tutti, carnivori compresi. Scommetti che anche i bambini non sapranno resistere alle verdure in questa veste? Invita tranquillamente i tuoi amici a cena, e porta in tavola questo primo piatto al forno profumato e ricco di sapore:
passo passo ti spiegheremo con un contributo fotografico i vari passaggi.
Ecco come cucinare delle deliziose lasagne vegetariane: per prima cosa prepara gli ingredienti che ti serviranno, in modo da non interrompere il lavoro una volta che avrai cominciato. Taglia a cubetti la provola e la mozzarella e mettili da parte, taglia a cubetti anche la zucchina e la melanzana, sbollenta il radicchio circa un minuto infine, affetta la cipolla. Monda il peperone e riducilo a dadini, taglia i pomodori a filetti.
Scalda l’olio in una padella e rosola la cipolla, aggiungi le zucchine, le melanzane e i peperoni, mescola bene, aggiusta di sale e pepe. Quando le verdure saranno cotte, unisci i pomodori e tieni da parte.
Passa alla preparazione della besciamella: sciogli il burro in un pentolino, poi versa la farina tutta in una volta, mescola energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto dorato: il roux. A questo punto versa il latte caldo, prima una piccola parte e poi il resto. Continua a mescolare a fuoco dolce fino a raggiungere la consistenza desiderata, insaporisci con sale, pepe e noce moscata
Imburra una pirofila e cospargi il fondo con qualche cucchiaio di besciamella. Disponi le sfoglie di pasta e aggiungi uno strato di verdure, poi distribuisci parte del formaggio a cubetti. Ricopri con la besciamella e cospargi con il formaggio grattugiato.
Prosegui con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, termina con uno strato di verdure, coperto da besciamella e cosparso di Parmigiano. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 30-40 minuti. Servi le lasagne vegetariane ancora calde.
La dieta vegetariana negli ultimi anni si è fatta strada nelle abitudini delle persone. Vediamo come è possibile avvicinarsi a questo mondo e quali benefici comporta
Perché la dieta vegetariana si è fatta strada e sempre più italiani si convertono alla scoperta di cibi sempre più interessanti che non sono da meno dei tradizionali piatti tipici della tradizione mediterranea .
“La dieta vegetariana negli ultimi anni si è fatta strada nelle abitudini delle persone” e tanti giovani scelgono anche cibi vegani studiano i processi di produzione e sono sempre più proiettati verso il green il connubio perfetto salute e ambiente.
Mangiare vegetariano, un modo per fare bene a sé stessi e all’ambiente
La dieta vegetariana negli ultimi anni si è fatta strada nelle abitudini delle persone. Vediamo come è possibile avvicinarsi a questo mondo e quali benefici comporta
mangiare vegetariano
Indice
Come avvicinarsi alla cucina vegetariana
Perché mangiare vegetariano?
Aiuta a tenere sotto controllo il peso
Contribuisce all’apporto di nutrienti
Favorisce la sostenibilità ambientale
Rispetta gli animali
Nell’immaginario comune, nella cucina vegetariana a essere i protagonisti della tavola sono piatti scialbi e privi di sapore. E invece, basta saper mixare insieme gli ingredienti e riscoprire la versatilità delle verdure per dare vita a ricette vegetariane squisite, oltre che salutari.
Come avvicinarsi alla cucina vegetariana
Alla base di questo tipo di cucina ci sono prodotti della terra freschi e di stagione, ed è spesso proprio la loro reperibilità che frena le persone ad avvicinarsi a questo mondo. Come se non bastasse, una volta trovati gli ingredienti giusti, anche cercare di seguire le ricette vegetariane può creare qualche problema se si ha poco tempo o voglia di stare ai fornelli.