Dal 7-15 settembre 2024, il Gruppo A.N.M.I. Desenzano del Garda, Presidente I° Maresciallo Domenico Giardinetto, festeggia il 90° anniversario della sua Fondazione, un Raduno Interregionale, organizzato in collaborazione con il Comune del Desenzano del Garda.
In occasione, sabato 7 settembre 2024, ore 10:00 a Desenzano del Garda (BS) presso la Galleria Civica “G. B. Bosio” si svolgerà l’inaugurazione della Mostra di Navi Modellismo dal titolo “SULLA SCIA DELLA STORIA” presentando le evoluzioni delle navi dal 1945 al 1980. All’interno della mostra, sarà riservato un angolo per Nave Lupo (45° anniversario del giro del mondo) che dal 18 luglio 1979 al 4 febbraio 1980 ha fatto il giro del mondo. Una parte di quell’equipaggio sarà poi presente domenica 15 settembre per il defilamento per le vie cittadine.
Il 14 settembre 2024, alle ore 21:00, presso la Piazza Cappelletti di Desenzano del Garda l’inedito concerto della Fanfara di Presidio del Comando Militare Marittimo Nord di La Spezia, diretta dal Maestro Primo Luogotenente Vito Ventre, insignito nel 2020 dell’onorificienza di “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana” (dal 2006 al 2009 ha rappresentato la Marina Militare e le Forze Armate Italiane presso l’Orchestra Internazionale della NATO a Mons in Belgio), insieme ai suoi bravissimi e talentuosi musicisti presenteranno un eterogeneo repertorio composto da marce ed inni, ma anche musica lirico sinfonica, fino ad arrivare alla musica leggera, jazz, ecc. Come ospiti ed invitati al concerto saranno presenti autorità civili, militari tra cui: L’Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi Comandante Marittimo di Marina Nord La Spezia, l’Ammiraglio di Squadra Pierluigi Rosati Presidente Nazionale A.N.M.I., l’Ammiraglio Valter Giraradelli in rappresentanza di Nave Lupo e già Capo di Stato Maggiore Marina Militare (CSMM), l’Ammiraglio Cervino, Marinai Motociclisti, varie Associazioni e Gruppi di Cecina, Ravenna, Follonica il Sindaco Arch. Guido Malinverno, consiglieri e Assessori, e tanti tanti altri.
Domenica 15 Settembre 2024, si svolgerà con il seguente programma: alle ore 8.30 arrivo Gruppi A.N.M.I. -presso Fraglia Vela Desenzano (sede del Gruppo), proseguendo poi con la celebrazione della Messa al campo (Fraglia Vela Desenzano); partenza colonna, defilamento per le vie cittadine: Via Santa Maria, Piazza Matteotti, Piazza Malvezzi, Via Roma, Giardini IV Novembre (sosta per Onori e deposizione corone al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre), continuando il defilamento presso il Lungolago Feltrinelli, Via Anelli con arrivo all’area monumento ai “Caduti del Mare” in località Maratona “Giardini Marinai d’Italia” per finire con una cerimonia statica; ore 12:00 -12:15 Alza Bandiera, Onori ai Caduti del Mare con deposizione corona, seguite delle allocuzioni da parte delle Autorità Civili e Militari; ore 12:45 la cerimonia si concluderà con il pranzo a bordo della Motonave Tonale in porto.
Il defilamento sarà accompagnato dalla Fanfara di presidio di Marina Nord.