La kermesse Sorrento Incontra 2024, continua meravigliare tutti domenica 30 giugno 2024 arriva l’attrice Pamela Villoresi. La manifestazione è promossa dal Comune di Sorrento e realizzata dalla “In Scena”.
Dopo la serata inaugurale con la presentazione del libro “Maria Callas – la diva umana” di Annarita Briganti, edito da Cairo, domenica prossima, 30 giugno, in occasione del centenario della morte di Eleonora Duse, Pamela Villoresi, accompagnata al pianoforte da Marco Scolastra, porterà in scena “La Musica nell’anima – ritratto di Eleonora Duse tra le note della sua epoca -” un dialogo appassionato tra recitazione e musica che restituisce al pubblico l’atmosfera e il senso della vera storia di Eleonora Duse.
A seguire , il 5 luglio Patrizia Cirulli sarà la protagonista di “Fantasia – le poesie di Eduardo”, un lavoro che coniuga musica e poesia, due Arti che da sempre si sono intrecciate, rincorse, amate, rispettate. Con l’approvazione di Luca De Filippo prima, e degli altri eredi di Eduardo in seguito, Patrizia ha scritto le musiche costruendo un ambiente sonoro raffinato e acustico per accompagnare le liriche del poeta.
Giunti al 20 luglio sarà la volta della presentazione del libro “Leadership femminile. Esiste davvero?” di Valeria Santoro e Chiara Galgani, con la moderazione di Tea Maione. Un viaggio lungo tutta la Penisola che, con un approccio deduttivo, indaga le storie esemplari di 10 donne imprenditrici e manager, protagoniste della storia industriale del Paese.
L’11 agosto Patrizia Laquidara, accompagnata alla chitarra da Daniele Santimone, presenterà ”Ti ho vista ieri” una sorta di viaggio di formazione, attraverso una visione lucidamente attonita del reale che tiene per mano lo spettatore in un’ora e mezza di performance a più registri espressivi. La rassegna si concluderà il 30 agosto con la presentazione del libro “Greta – in visita a Sorrento e Dintorni” di Giusi Galano e Rita Laurenzano. L’appuntamento che vedrà le due autrici in compagnia dell’illustratrice Simona Simone, prevede anche una visita guidata teatralizzata per i più piccoli con partenza alle 18:30 da Piazza Tasso e dalle ore 19:30 al Chiostro di San Francesco.
“La rassegna culturale Sorrento Incontra – ha detto il consigliere comunale Rossella Di Leva – quest’anno è dedicata a tutte le guerriere che, quotidianamente, combattono per vedere riconosciuti i propri diritti e per abbattere una cultura che troppo spesso non riconosce alle donne la possibilità di ricoprire ruoli storicamente appannaggio degli uomini. Per questo ripercorreremo le vite di eroine che, attraverso l’arte ed una forte personalità, hanno lasciato un segno indelebile nella storia della cultura degli ultimi secoli, come Eleonora Duse, di cui ricorrono quest’anno i cento anni dalla morte, o Maria Callas, che l’anno scorso avrebbe compiuto un secolo di vita”.