domenica, Marzo 16, 2025
HomeSpettacolo & GossipAddio a Tony Roberts, attore di Woody Allen Tony reso famoso dal...

Addio a Tony Roberts, attore di Woody Allen Tony reso famoso dal film “Io e Annie”

Test123
Test456

NEW YORK – È morto a 85 anni Tony Roberts, attore di cinema e teatro noto per i suoi ruoli nei film di Woody Allen. Roberts si è spento venerdì a New York e la notizia è stata confermata dalla figlia, Nicole Burley. Caratterista di talento, aveva costruito una carriera tra Broadway e il grande schermo, diventando una presenza fissa nelle commedie alleniane.

Roberts si avvicinò al mondo dello spettacolo fin da bambino, grazie agli spettacoli radiofonici, e studiò recitazione a Manhattan e in Illinois. Il debutto a Broadway arrivò nel 1962, ma la svolta nella sua carriera fu la collaborazione con Allen, iniziata con la produzione teatrale di Provaci ancora, Sam, poi adattata per il cinema nel 1972.

 

Nei film di Allen interpretò spesso personaggi tranquilli e affabili, in contrasto con i protagonisti nevrotici impersonati dal regista. Tra i suoi ruoli più noti ci sono quelli in Io e AnnieStardust MemoriesUna commedia sexy in una notte di mezza estate e Hannah e le sue sorelle. Roberts lavorò anche in Serpico, al fianco di Al Pacino, dimostrando la sua versatilità come attore.

Parallelamente alla carriera cinematografica, Roberts ottenne un buon successo anche a teatro, con una ventina di ruoli tra commedie e musical. Recitò in Victor Victoria con Julie Andrews e ricevette due nomination ai Tony Awards, una nel 1968 per How Now, Dow Jones e un’altra per Provaci ancora, Sam. Il suo ultimo ruolo teatrale risale al 2009, mentre nel 2017 apparve in una versione televisiva di Dirty Dancing.

Con la sua scomparsa, il cinema e il teatro americani perdono una figura di riferimento, capace di portare sullo schermo e sul palco una presenza rassicurante e un talento sottile ma incisivo.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE