di Elio Guerriero
–Tutto pronto il programma che riguarda la 33esima edizione delle Giornate Fai di Primavera, sabato 22 e domenica 23 marzo in Campania. Un appuntamento che si rinnova per dare possibilità ai cittadini di visitare oltre 40 luoghi ,non solo a Napoli, ma anche a Pozzuoli e Campi Flegrei, Capri, Ischia, Nola, Sorrento, Castellammare di Stabia, e nelle province di Caserta, Avellino, Benevento, Salerno, fido ad arrivare nelle meraviglie del Cilento.
Insomma, tanta roba da ammirare ed esplorare.
La conferenza stampa di presentazione si è svolta nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo alla presenza di Sergio Locoratolo (coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli)e Michele Pontecorvo Ricciardi, presidente regionale Fai Campania.
Le Giornate Fai di Primavera in Campania vedono coinvolte le 5 province con percorsi guidati e aperture di luoghi speciali che il pubblico potrà visitare accompagnato dai narratori e volontari del Fai, da studenti universitari apprendisti “Ciceroni”.
È un’edizione speciale ,in quanto sono 50 anni che esiste il Fai, fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russo li. Le Giornate del Fai rappresentano un momento di crescita educativa e culturale e di condivisione, strumenti importanti per affrontare un mondo libero. Inoltre la Rai da 10 anni è al fianco del Fai per sostenere e tutelare le beltà artistiche e paesaggistiche del nostro Paese.