martedì, Novembre 11, 2025
HomeEconomia & FinanzaAmazon maxi licenziamenti

Amazon maxi licenziamenti

MORVRAN.COM
ArtesTV

u68 1000315804 2

28/10/25 – Amazon si prepara a una delle più grandi operazioni di riduzione del personale della sua storia, con l’annuncio di licenziamenti che potrebbero coinvolgere fino a 30.000 dipendenti a partire da oggi, martedì 28 ottobre. La notizia, riportata dal Guardian, segna una svolta radicale rispetto alle massicce assunzioni avvenute durante la pandemia di Covid-19, quando la domanda di acquisti online aveva spinto il colosso di Seattle a espandere rapidamente la propria forza lavoro.

Sebbene i licenziamenti rappresentino una quota relativamente piccola rispetto all’intera forza lavoro globale di Amazon – che conta circa 1,55 milioni di dipendenti – l’impatto sarà significativo per circa il 10% dei suoi 350.000 dipendenti aziendali. Si tratta della più grande operazione di riduzione del personale mai intrapresa dall’azienda, secondo quanto riferito dalla Cnbc.

La mossa di Amazon riflette le difficoltà di molte aziende tecnologiche e di e-commerce nel mantenere i ritmi di crescita raggiunti durante la pandemia. Con la normalizzazione della domanda e la pressione sui margini, le aziende sono costrette a rivedere le proprie strategie di espansione e a cercare nuove forme di efficienza.

La decisione di tagliare posti di lavoro arriva a distanza di pochi mesi dalle dichiarazioni dell’amministratore delegato, che aveva già avvertito i dipendenti del rischio di essere sostituiti dall’intelligenza artificiale. L’azienda punta ora a ridurre i costi e a razionalizzare la struttura aziendale, dopo aver fatto fronte a una crescita transitoria della domanda che aveva portato a una campagna di assunzioni senza precedenti.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE