La marchesa Madame de Pompadour è una delle figure storiche femminili più famose per la sua influenza sulla casa reale di Francia durante il regno di re Ludovic XV. Madame Pompadour, dal nome del suo vero nome, Jeanne Antoinnete Poisson, era la figlia della presunta relazione adultera di sua madre Madeleine de la Motte con l’amministratore fiscale generale di Lenormand de Tournhem. Il padre ufficiale della giovane Jeanne era un ricco borghese di nome Francois Poisson che ricopriva la carica di finanziere. Francois Poisson fu accusato di appropriazione indebita di ingenti somme di denaro e condannato a morte, ma riuscì a fuggire in Germania.
Charles Francois Paul le Normant de Tournehem, che era considerato il vero padre della ragazza, si occupò della sua educazione, sostenendola finanziariamente e attraverso le importanti realtà che aveva, di accedere all’alta gerarchia della società. La giovane Jeanne Poisson è stata guidata fin da bambina a capitalizzare i suoi talenti artistici come la danza, il talento vocale e un debole per la recitazione.All’età di 19 anni, Jeanne fu costretta a sposare, tramite accordi presi da Normant de Tournehem, con un ricco uomo d’affari di nome Charles-Guillaume Lenorment d’Etiolles, che proveniva dalle alte sfere della società, l’uomo che si presentò negli esclusivi saloni di Parigi. Charles Guillaume era il nipote di Tournehem. Nel tempo i giovani sposi di D’ Etolilles attirarono al loro fianco, durante l’organizzazione di eventi culturali, importanti personalità della cultura e della scienza di quei tempi tra cui ricordiamo: Voltaire, Montesquieu, Marivaux o Fontenelle. Si dice che questi geni, allora conosciuti, rimasero affascinati dall’intelligenza e dalla bellezza della giovane donna. Ma il destino di Jeanne era quello di cambiare nel 1745 a un ballo in maschera tenuto nella Galleria degli Specchi, alla presenza dello stesso re Lodovic XV di Francia. Vestita come la dea della caccia, Diana, la bella signora Jeanne, conquistò presto il cuore del re di Francia. Da quel momento in poi divenne l’amante preferita del monarca, guadagnandosi il titolo di marchesa quando ricevette la tenuta Pompadour nella regione del Limosino.Il monarca diede alla sua amata marchesa parte del terreno che ospitava il Parco di Versailles e diverse stanze vicino agli appartamenti reali. Madame Pompadour ha svolto per anni il ruolo di consigliere, confidente e amante prediletta del re Lodovic XV. Alla marchesa fu inoltre affidato il compito di organizzare il personale di corte, gli eventi importanti, scegliendo anche le amanti del re.
In quasi due decenni di controllo, manovrando nel cortile, Madame Pompadour ha speso un’enorme fortuna per completare il suo imponente guardaroba con abiti di lusso, gioielli, mobili e ha organizzato vari eventi all’interno della residenza reale. L’amante del re era diventata a quei tempi uno standard di bellezza e moda per l’intera Europa, essendo considerata la donna più forte del secolo. XVIII. Grazie alle iniziative della Marchesa, la moda, il teatro e la musica hanno goduto di grande popolarità e apprezzamento. Accadeva spesso che organizzasse rappresentazioni teatrali nelle sale del palazzo, dove parteciparono noti personaggi dell’epoca, tra cui Voltaire.Madame de Pompadour fu la donna che esercitò la maggiore influenza sul re Ludovic XV, riuscì ad influenzare il suo onnipotente amante nelle decisioni più importanti sul destino del paese, perché conosceva tutte le debolezze, i bisogni e le paure del monarca. Si dice che la guerra di 7 anni sia stata provocata dalla sua disastrosa influenza sul re, soprattutto quando il suo intervento fu decisivo nella nomina di un ministro (duca del Choiseul) approvato dal re per concludere una dannosa alleanza con un diplomatico austriaco, un accordo che ha portato alla perdita del Nord America agli inglesi.
La regia maestra ebbe invece molte iniziative costruttive legate alla nomina dei ministri e alla costruzione di edifici militari, fabbriche e istituzioni. Per vent’anni, la più famosa e temuta amante reale ha lottato per mantenere i suoi privilegi a prescindere dalle conseguenze. Rimosse senza scrupoli ogni pretendente al cuore del re, diventando la donna più desiderata e temuta alla corte del monarca francese. Dopo aver iniziato a perdere la sua precedente gloria e influenza, Madame Pompadour cercò astutamente di mantenere i suoi attributi, accettando persino di trovare giovani amanti per il re per informarla delle sue intenzioni. La storia d’amore del re con la sua ex amante preferita divenne platonica, poiché il re si rese conto che la donna che amava di più era in realtà un’intrigante amante del lusso e un desiderio di dominare tutti nel mondo intorno a lei. Secondo alcuni storici, re Ludovic XV ricevette freddamente la notizia della morte della sua amante prediletta, scomparsa all’età di soli 42 anni dopo la tubercolosi, altre fonti invece affermano che il giorno del funerale, re osservò tristemente il corteo funebre dalla terrazza del palazzo, e nei giorni seguenti si ritirò nella sua stanza, confessando ad un subordinato piangere il dolore della perdita della sua amatissima amante.
Il re amava Jeanne più di tutte le altre sue amanti. La marchesa Pompadour è stata l’unica donna nella vita del re, davanti alla quale ha aperto la sua anima, l’unica ragazza a cui ha nutrito un amore sincero e un rispetto speciale, perché ha saputo tirarlo su e incoraggiarlo dandogli la fiducia e spero di aver bisogno. D’altra parte, ha influenzato positivamente l’arte attraverso le sue decisioni e gli sforzi per incoraggiare la letteratura, il teatro e l’architettura. Su sua iniziativa furono eretti edifici famosi, come la Scuola Militare Champ de Mars, il Petit Trianon, il Palazzo Compiègne, il Palazzo Bellevue. Madame Pompadour è stata una delle donne più influenti della storia, grazie alla sua bellezza, intelligenza, diplomazia, educazione, talento e grazia innata.