domenica, Dicembre 8, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsAnche i Cani Soffrono di Insonnia da Stress: Lo Svela uno Studio...

Anche i Cani Soffrono di Insonnia da Stress: Lo Svela uno Studio Pubblicato su The Royal Society

Un recente studio pubblicato sulla rivista The Royal Society ha rivelato che i cani, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di problemi di sonno a causa dello stress. La ricerca ha coinvolto 16 cani, le cui onde cerebrali sono state monitorate dai ricercatori per comprendere l’effetto di giornate “positive” e “negative” sulla qualità del loro sonno. Nei giorni positivi, i cani erano coccolati, giocavano e ricevevano attenzioni; nei giorni negativi, invece, venivano brevemente separati dai loro proprietari o legati per un po’ di tempo, esperienze che risultavano stressanti per loro. Dopo una giornata impegnativa, ogni cane è stato lasciato riposare per tre ore.

I risultati sono stati sorprendenti: i cani che avevano vissuto situazioni di stress hanno mostrato una qualità del sonno inferiore rispetto ai cani rilassati. Si addormentavano, ma il loro riposo risultava disturbato, e tendevano a svegliarsi più presto. Questo suggerisce che lo stress può influire sul sonno dei cani in modo simile a quanto accade agli esseri umani, condizionandone il riposo e forse anche l’umore e il comportamento.

Lo studio apre nuove prospettive sul benessere dei cani, evidenziando l’importanza di evitare situazioni stressanti per garantire anche ai nostri amici a quattro zampe un riposo rigenerante e una vita serena.

 

 

 

CHRISTIAN CASOLA
CHRISTIAN CASOLA
Christian Casola è un Cantante e Giornalista italiano, nato a Salerno il 19 luglio 1999. Diplomato in canto moderno, specializzandosi nei generi pop e lirico, ha studiato presso la Sound Music Studio sotto la guida del Maestro Angelo Russo. Dotato di un timbro vocale di tenore leggero, Christian unisce tecnica e versatilità interpretativa. Autore del libro Amen, pubblicato il 21 febbraio 2023 disponibile su Amazon, continua a distinguersi sia nel mondo musicale sia in quello giornalistico.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE