La Maglia Rosa Elisa Balsamo (Lidl-Trek) ha vinto la terza tappa del Giro d’Italia Women by ITA – Italian Trade Agency, la Bibione-Buja di 156 km, davanti a Lily Williams (Human Powered Health) e Femke Gerritse (Team SD Worx – Protime).
Nonostante un momento di difficoltà, coinciso con il forcing sul GPM di Montenars di FDJ United – Suez e SD Worx – Protime che ha portato alle accelerazioni di Demi Vollering e Anna Van der Breggen, Elisa Balsamo ha imposto ancora una volta la sua legge nella Bibione-Buja, conquistando il secondo successo consecutivo in Maglia Rosa e rafforzando la propria leadership in classifica generale.
Sotto gli sguardi attenti di Jonathan Milan e Elia Viviani, ospiti speciali in zona arrivo, la portacolori della Lidl-Trek ha scelto alla perfezione il momento per lanciare il suo sprint, superando Lily Williams a 100 metri dall’arrivo e centrando la quinta vittoria in carriera al Giro d’Italia Women.
Poca fortuna per Sigrid Ytterhus Haugset, che aveva provato ad anticipare la volata, ma il suo assolo è stato rintuzzato poco prima dello striscione dell’ultimo chilometro.
Domani lo scenario cambierà radicalmente con la cronoscalata Belluno-Nevegal, primo vero banco di prova per le ambizioni di classifica e tappa destinata a delineare una prima gerarchia tra le pretendenti al successo finale.
ORDINE D’ARRIVO
1 – Elisa Balsamo (Lidl-Trek) – 156 km in 3h43’43”, media di 41.838 km/h
2 – Lily Williams (Human Powered Health) s.t.
3 – Femke Gerritse (Team SD Worx – Protime) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Elisa Balsamo (Lidl-Trek)
2 – Lily Williams (Human Powered Health) a 24″
3 – Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) a 30″
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, la vincitrice di tappa e Maglia Rosa Elisa Balsamo ha dichiarato: “Il mio obiettivo oggi era tenere la Maglia Rosa, riuscire a vincere ancora è qualcosa di incredibile. E’ stata una giornata molto dura, ma la squadra ha fatto nuovamente un lavoro eccezionale. Pure le nostre punte per la classifica generale, Niamh Fisher Black e Isabella Holmgren, mi hanno aiutato, dimostrando grande spirito di gruppo. Sono grata a loro. Ho fatto una ricognizione di questa tappa, conoscevo bene il finale, ero pronta”.









