domenica, Giugno 14, 2026
HomeSportAnna Van der Breggen domina la cronoscalata del Giro d'Italia Women

Anna Van der Breggen domina la cronoscalata del Giro d’Italia Women

MORVRAN.COM
ArtesTV

Cinque anni dopo la sua ultima Maglia Rosa, Anna Van der Breggen torna al comando del Giro d’Italia Women grazie ad una autentica dimostrazione di forza nella Belluno-Nevegal Tudor ITT.

Come era nell’attesa dopo tre giorni in Maglia Rosa dell’azzurra Elisa Balsamo lo scettro del primato passa a Van der Breggen, la quattro volte vincitrice della Corsa Rosa, che domina la cronoscalata del Nevegal a 9’14”. Partita con la Maglia Azzurra di leader dei GPM, si è imposta con il tempo di 31’38” precedendo le sue ex compagne di squadra Marlen Reusser di 1’04” e Demi Vollering di 1’10”. Distacchi più pesanti per Antonia Niedermaier (1’26”), Elisa Longo Borghini (1’51”), e Niamh Fisher-Black (2’12”). Cinque anni dopo la sua ultima Maglia Rosa, Anna Van der Breggen torna al comando del Giro d’Italia Women grazie ad una autentica dimostrazione di forza nella Belluno-Nevegal Tudor ITT.

Cambio della guardia anche nella classifica della Maglia Bianca, con Isabella Holmgren che ha scalzato dalla vetta la francese Celia Gery.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Anna Van der Breggen (Team SD Worx – Protime)
2 – Marlen Reusser (Movistar Team) a 1’04”
3 – Demi Vollering (FDJ United – Suez) a 1’10”

La vincitrice di tappa e nuova Maglia Rosa Anna Van der Breggen ha dichiarato in conferenza stampa: E’ passato un po’ di tempo dall’ultima volta che avevo indossato la Maglia Rosa, quindi è bello dimostrare che, se lavori duramente e hai pazienza, alla fine gli sforzi vengono ripagati. E poi il rosa è uno dei miei colori preferiti, quindi è sempre un piacere indossarlo. Sono molto felice di quello che ho fatto oggi, anche se non sapevo bene cosa aspettarmi. Ho dato tutto fino in cima e ora sono al comando della corsa con un bel gap su due atlete forti come Marlen e Demi, ma ci sono ancora molte tappe impegnative da affrontare quindi non voglio fare previsioni. Non conoscevo questa salita, ma dopo la ricognizione ho deciso di gareggiare con la bici da cronometro perché mi sentivo più a mio agio. Abbiamo perso due compagne di squadra, spero che la loro assenza non si faccia sentire”.

Domani spazio alle scalatrici nella Longarone-Santo Stefano di Cadore, una frazione impegnativa che propone due GPM di prima categoria e due di terza categoria.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE