martedì, Settembre 17, 2024
HomeModa & MagazineBangladesh: causa alluvione, manca il cotone. Il tessile in crisi.

Bangladesh: causa alluvione, manca il cotone. Il tessile in crisi.

La carenza di cotone, a causa dell’alluvione, colpisce il settore dell’abbigliamento in Bangladesh, uno dei più grandi centri di produzione di abbigliamento al mondo, minacciando la sua competitività globale.

Le fabbriche locali stanno lottando per completare gli ordini in tempo poiché le inondazioni interrompono le loro forniture di cotone, esacerbando un arretrato causato dai recenti disordini politici.

Le recenti e devastanti inondazioni hanno paralizzato le reti di trasporto, impedendo alle fabbriche di ricevere le spedizioni di cotone dal porto di Chattogram. Mohammad Hatem, presidente della Bangladesh Knitwear manufacturers and exporters association, ha riferito di un calo del 50 per cento nella produzione di capi d’abbigliamento, confermando che “l’industria è sottoposta a un’immensa pressione per rispettare le scadenze” e ha sottolineato il rischio di un ulteriore deterioramento della catena di approvvigionamento senza una rapida risoluzione.

Terzo esportatore mondiale di abbigliamento dopo la Cina e l’Unione Europea, il settore dell’abbigliamento del Bangladesh è fondamentale per l’economia del Paese, in quanto rappresenta oltre l’80 per cento dei proventi totali delle esportazioni. Nel 2023, il Paese ha esportato abbigliamento per un valore di 38,4 miliardi di dollari. I leader del settore sono preoccupati per le potenziali conseguenze a lungo termine.

Rubana Huq, proprietario di una fabbrica ed ex presidente della Bangladesh Garment manufacturers and exporters association (Bgmea), ha dichiarato allo Standard che la ripresa completa potrebbe richiedere almeno sei mesi, con il rischio di perdere il 10-15 per cento delle attività a favore dei Paesi concorrenti.

oip (2)

Il Dipartimento meteorologico del Bangladesh ha affermato che le condizioni di inondazione potrebbero persistere se le piogge monsoniche continuassero, poiché i livelli dell’acqua si stavano ritirando molto lentamente.

Le perturbazioni in Bangladesh stanno già ridisegnando i flussi commerciali globali di cotone. I capi di abbigliamento prodotti localmente riforniscono gran parte dei principali marchi di fast fashion e di fascia media del mondo, ma paesi come il Vietnam e il Pakistan potrebbero registrare un’impennata negli ordini delle fabbriche.

Alcune spedizioni di cotone potrebbero essere dirottate verso India, Pakistan e Vietnam. I nuovi ordini spostati dal Bangladesh potrebbero anche essere ospitati nell’India meridionale, ha affermato la Cotton Association of India.

Anche prima delle inondazioni e dei disordini politici, l’industria tessile del Bangladesh era alle prese con carenze di energia che rimangono un problema.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE