BERGAMO, 14 OTTOBRE 2025 – La sera di martedì, il centro di Bergamo ha ospitato un presidio di protesta a sostegno della causa palestinese, concentratosi in una singola piazza tra le 18:30 e le 18:40. L’azione mirava a contestare apertamente la partita di calcio di qualificazione ai Mondiali tra Italia e Israele, in programma poche ore dopo. (Italia-Israele 3-0)

I partecipanti, riuniti in presidio fisso, hanno esposto bandiere palestinesi e cartelli con messaggi espliciti. Lo slogan chiave, come documentato sul posto, era: “Italia Israele La Partita della vergogna!”.
https://youtube.com/shorts/etGPNhDUibA?si=VSkD8bfCozJ3vLxN
La manifestazione, organizzata dalle reti di solidarietà locali, ha utilizzato l’attenzione mediatica sul match calcistico per denunciare il conflitto a Gaza. I presenti hanno chiesto alle autorità sportive e politiche di non “normalizzare” i rapporti con Israele in un contesto di crisi umanitaria.
L’iniziativa si inserisce in una serie di mobilitazioni che hanno interessato Bergamo nelle ultime settimane, ribadendo la ferma solidarietà cittadina al popolo palestinese.










