domenica, Marzo 16, 2025
HomeAttualitàBorsa Mediterranea del Turismo

Borsa Mediterranea del Turismo

Test123
Test456

Dott.ssa Melinda Miceli Critico d’arte 

 

Presente la Svimar con Michele Laurino e Giacomo Rosa 

La XXVIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo (BMT) si è aperta con solenne magnificenza presso la storica cornice della Mostra D’Oltremare di Napoli, riaffermandosi quale faro indiscusso per il turismo del Mezzogiorno d’Italia. In questa prestigiosa occasione, emblema di dialogo e progettualità, si è svolta presso lo stand delle Ferrovie dello Stato una presentazione di grande rilievo, che ha visto la presenza di Michele Laurino in qualità di responsabile degli enti locali SVIMAR, accanto all’illustre Giacomo Rosa, Presidente della SVIMAR e promotore della kermesse dedicata ai piccoli borghi. A nobilitare ulteriormente l’evento, la preziosa collaborazione di Fernanda Ruggiero, raffinata esperta di turismo, e la partecipazione dell’artista di fama internazionale Lello Gaudiosi, orgoglio di Contursi Terme e rappresentante SVIMAR.

immagine whatsapp 2025 03 14 ore 00.53.48 8af08ee1

L’iniziativa, frutto di un’armoniosa sinergia tra la Fondazione FS Italiane e la Regione Campania, vivrà il suo apice giovedì 20 marzo, quando il primo treno storico giungerà a Contursi Terme, incarnando il simbolo tangibile di una rinascita culturale e turistica per le aree interne. Un progetto di ampio respiro, capace di coinvolgere oltre 40 comuni, intessendo un’offerta turistica integrata e sostenibile, in grado di coniugare tradizione, innovazione e rispetto per le identità territoriali.

immagine whatsapp 2025 03 14 ore 00.53.29 0a870e50

Nel corso della giornata inaugurale, si è riaffermata con forza la centralità del turismo quale strumento strategico di riscatto per i territori, con particolare attenzione alle aree interne, scrigni di un patrimonio storico, artistico e naturalistico ancora da valorizzare appieno. L’intervento della Ministra del Turismo, Daniela Santanchè, ha risuonato come monito e incitamento: il turismo fiorisce laddove vi è fede nelle proprie radici, laddove l’amore per il territorio si traduce in azione concreta. Un principio imprescindibile che, purtroppo, stenta ancora a trovare terreno fertile in molte istituzioni e amministrazioni locali.

La BMT si conferma dunque non solo un evento, ma un crocevia di idee, un laboratorio di visioni, un’opportunità irrinunciabile per forgiare sinergie, scambiarsi best practices e tracciare strategie comuni. La missione è chiara: trasformare il turismo in una forza propulsiva, in un motore inesauribile di sviluppo per il Sud Italia, facendo della bellezza e dell’accoglienza i pilastri di una rinascita consapevole e duratura.

immagine whatsapp 2025 03 14 ore 00.54.05 8ae516a2

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE