martedì, Settembre 17, 2024
HomeViaggi & TurismoBRUXELLES: LA CAPITALE DEL BELGIO CI PRESENTA I SUOI TESORI

BRUXELLES: LA CAPITALE DEL BELGIO CI PRESENTA I SUOI TESORI

Belgio vi presenta la sua meravigliosa capitale Bruxelles!

Benvenuti nella splendida capitale del Belgio, conta più di 2.100.000 abitanti, creata nel 1989, è divisa in 19 comuni e municipalità. Situata nella posizione centrale del Belgio, tra le colline e pianure percorsa dalla Senne, l’affluente navigabile della Rupel.

 

20240829 180643

La città è ampliata con gemmazioni di nuovi quartieri e sobborghi. Compresa nella parte più dinamica d’Europa, Bruxelles è considerata uno dei vertici del cosiddetto triangolo d’oro (gli altri due sono Amsterdam e Francoforte sul Meno), come grande centro industriale, con stabilimenti che operano in svariati settori come: alimentare, meccanica di precisione, automobilistico, elettronico, tessile, farmaceutico, articoli di gioielleria e abbigliamento. Bruxelles vanta anche un canale di grande navigazione (canale di Willebroek), lungo 28 km e che si immette nell’attivo porto fluviale situato nella parte settentrionale della città.

20240829 180521

Nel 1958 è diventata la sede della Commissione della Comunità Economica Europea e dal 1967 del Comando Supremo Alleato della NATO. Il suo centro storico è un vero tesoro d’arte che si sviluppa intorno alla Grand Place di Bruxelles, la splendida piazza del mercato dove si affacciano i palazzi delle corporazioni e l’Hotel de Ville, edifici gotici e barocchi protetti dall’Unesco, una tra le più belle piazze d’Europa e del mondo, è il cuore della città vecchia di Bruxelles e la sua principale attrazione.

20240829 180846

Qui si possono ammirare le statue-fontane simbolo della capitale belga: Manneken Pis; decine e decine di ristoranti tipici, numerosissimi negozi della moda e non solo, la meravigliosa Galleria Reale Saint Hubert; edifici gioiello appartenenti ad architetture di 4 epoche diverse: rinascimento, barocco, gotico e Luigi XIV. Uno dei luoghi attraenti di questo posto incantevole e rilassante è il Parc de Bruxelles, di fronte si trova il neoclassico Palazzo Reale, sede ufficiale del Re del Belgio.  Bruxelles possiede un patrimonio naturalistico di eccezionale estensione: 1.700 ettari di foresta (di Soignes) e 600 ettari e giardini comunali disseminati nella città. La capitale belga vanta meritatamente, il titolo di città europea con più spazi verdi.

I tesori della capitale belga

L’imponente Cattedrale di San Michele e Santa Gudula, l’Atomium (la scultura che rappresenta i 9 atomi di una molecola di ferro), la Basilica del Sacro Cuore, Place du Grand Sablon, il Parco di Place du Petit Sablon, l’eccezionale Museo Magritte, la Maison du Roi, il Museo Reale delle Belle Arti, Museo di Arte Antica, Centro Belga del Fumetto, Museè des Instruments de Musique, Mini Europe (visitare tutta l’Europa in due ore, fantastica attrazione per grandi e piccini), rappresentano bellissimi tesori, ottimi percorsi della capitale da esplorare, visitare e conoscere.

20240829 181102

Tra le aree più prestigiose di Bruxelles, insieme a Grand Place e Ilot Sacre, il quartiere di Sablon che si trova a sudovest del Palazzo Reale; la Chiesa di Nostra Signora del Sablon – un vero capolavoro del gotico brabantino la chiesa di Notre Dame du Sablon, costruita tra il XV e il XVI secolo ed è famosa per le sue finestre e le magnifiche barocche. Il suo campanile dell’originale cappella romanica, risalente al 1134, è stato inglobato nella chiesa.

20240829 180739

Il Museo del Cioccolato di Bruxelles è una tappa che conquista il palato di grandi e bambini, qui si può scoprire la storia del cacao e assaggiare dell’ottimo cioccolato belga rinomato in tutto il mondo. Moderna, dinamica, efficiente Bruxelles vibra al ritmo dell’Europa; molti la considerano di fatto la capitale d’Europa (insieme a Strasburgo e Lussemburgo) in quanto la Commissione Europea ed il Consiglio dell’Unione Europea hanno la loro sede a Bruxelles mentre il Parlamento Europeo ha qui una seconda sede. Protagonista importante della scena politica, la città belga svolge con dinamicità il suo ruolo di laboratorio d’Europa contribuendo in tal modo ad accrescere la sua fama internazionale. La cucina belga ha caratteristiche e piatti che sapranno stupirvi; i suoi famosi “cavoletti di bruxelles”, conosciuti in tutto il mondo; il “moules-frites”- letteralmente un piatto di cozze e patatine, una delle specialità belghe.

20240829 181036

Se preferite il dolce, il Belgio ha un’antica e riconosciuta tradizione di maestri cioccolatieri; i famosi biscotti “speculoos” fatti con le spezie, tra le quali primeggia la cannella, molto utilizzata a Bruxelles, cucinati solitamente per la festa di San Nicola.  Concludendo il percorso gastronomico che incanta veramente il palato e l’anima, dicendo che per gli amanti della birra, la tradizione birra belga detta “bière blanche” (birra bianca), va assaggiata senza dubbio. Ci sono dei monasteri dove viene prodotta, tra cui uno dei più belli è quello di Maredsous, e dove oltre ad una squisita e pesante birra, potrete assaggiare il formaggio prodotto dagli stessi monaci.

Bruxelles è un posto incantevole, tanto da descrivere e da raccontare, a me rimane solo da dire: andate a visitarlo ed esplorarlo, rimarrete affascinati… Buon viaggio a tutti voi!

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE