di Greta Ferrari
Un tragico incidente si è verificato ieri pomeriggio a Sant’Antonio di Salsomaggiore, in provincia di Parma, dove un uomo di 70 anni ha perso la vita cadendo da un’impalcatura mentre stava eseguendo dei lavori in un’abitazione. La vittima, impegnata in un’attività di manutenzione, si trovava in compagnia di un’altra persona al momento dell’incidente.
L’intervento immediato dei soccorsi
Dopo la caduta, l’altra persona presente sul luogo ha subito allertato i soccorsi, chiamando il 118. Sul posto sono intervenute prontamente un’ambulanza e un’auto medica, ma purtroppo, nonostante i tentativi dei sanitari, per il settantenne non c’è stato nulla da fare.
A seguito dell’incidente, i Carabinieri della Compagnia di Salsomaggiore sono intervenuti per avviare le indagini e chiarire le circostanze che hanno portato alla tragica caduta. Inoltre, è stato richiesto l’intervento del personale della Medicina del lavoro, che sta collaborando con le autorità per ricostruire la dinamica dei fatti e accertare eventuali responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro. Questo ennesimo incidente riporta l’attenzione sul tema della sicurezza nei cantieri, un ambito in cui, purtroppo, le violazioni e le negligenze possono avere conseguenze fatali.