sabato, Luglio 12, 2025
HomeCulturaChi sono gli sbandieratori ed i musici della città di Ventimiglia che...

Chi sono gli sbandieratori ed i musici della città di Ventimiglia che con la loro arte fanno grande in Europa il nome della città

Test123
Test456

whatsapp image 2025 06 15 at 08.10.45 (4)

Gli Sbandieratori e Musici della Città di Ventimiglia sono un gruppo storico che da anni rappresenta con orgoglio la tradizione e l’identità della città ligure, portando in Italia e in Europa l’arte della bandiera e della musica medievale. Il gruppo è composto da giovani e adulti che si esibiscono in coreografie spettacolari, unendo l’eleganza del gesto alla potenza ritmica dei tamburi e delle chiarine. Il presidente dell’associazione, Alessio Zappia, ha sottolineato come ogni esibizione sia vissuta con l’onore e la responsabilità di rappresentare la propria comunità. Il gruppo è noto per la sua partecipazione a eventi di rilievo, come la Fest’Italia di Sainte-Maxime, in Francia e la Festa della Barca di Bajardo dove ha incantato il pubblico con la sua energia e il suo spirito. Non si tratta solo di spettacolo: gli Sbandieratori e Musici di Ventimiglia sono veri e propri ambasciatori culturali, capaci di trasmettere storia, passione e senso di appartenenza attraverso ogni sfilata e ogni lancio di bandiera.

 

whatsapp image 2025 06 15 at 08.10.45 (2)

Un simbolo vivente della tradizione ligure che continua a emozionare ovunque vada. Gli eventi a cui partecipano, non ultimo quello di ieri 14.06.2025 svolto si a LOANO (SV) sono un’importante occasione per mostrare la tradizione e la cultura di Ventimiglia, con spettacoli che uniscono l’eleganza della bandiera al ritmo travolgente dei tamburi. Tuttavia, occorre ricordare e ribadire, che, il loro percorso non è stato e non è privo di ostacoli come ad esempio quando, durante un allenamento a Ventimiglia, alcuni residenti hanno chiamato la polizia lamentandosi del rumore, costringendo la compagnia a interrompere la sessione. Nonostante ciò, il presidente Alessio Zappia ha ribadito l’importanza della loro attività nel promuovere la cultura e la tradizione della città. Si ricorda infine, e non per ultimo che il Gruppo è formato da tutte persone volontarie che dopo il lavoro e la scuola, rubano tempo alla famiglia ed ai loro affetti perchè credono fermamente nella cultura, nello sport e nella loro città. Valori che al giorno d’oggi sono perle assai rare. Per questo non ci resta che dire un grande grazie e fare un’immensità di applausi.

whatsapp image 2025 06 15 at 08.10.45 (3)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE