“Difendiamo la pace ogni giorno” è stato il motto dell’esercito italiano per questo 4 novembre, in fondo molto discreto, ma che è occasione di festeggiamenti in tutte le caserme della penisola.
Il 4 novembre commemora la vittoria dell’Italia (come membro degli Alleati) sull’Austria-Ungheria nel 1918 alla fine della Prima Guerra Mondiale.
Sul fronte italiano, l’armistizio tra l’Impero austro-ungarico e l’Italia fu firmato il 3 novembre 1918 nella Villa Giusti, proprietà del conte Welter Giusti del Giardino, a Padova. È entrato in vigore il 4 novembre. Tre anni dopo, per onorare i sacrifici dei soldati caduti in difesa della Patria, il 4 novembre 1921, presso il Sacello de l’Altare della Patria venne sepolto il “Milite Ignoto”. a Roma. Nel 1922, con decreto reale, il 4 novembre, anniversario della Vittoria , fu dichiarato festa nazionale.
Sospesa nel 1943, la giornata del 4 novembre fu riattivata nel 1949, con il nome di Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate .
Per unità nazionale si intende il territorio dell’Alto Adige recuperato in seguito alla sconfitta dell’Austria-Ungheria alla quale l’Italia aveva dichiarato guerra il 23 maggio 1915. Ma nel 1976 il 4 novembre fu ritirato dall’elenco dei giorni festivi per essere solo un giorno ufficiale commemorazione.
Ancora oggi, la Giornata delle Forze Armate , come è conosciuta oggi, è caratterizzata da diversi eventi commemorativi.
Ogni anno in una città italiana si svolge una cerimonia più pubblicizzata delle altre, accompagnata da una parata militare e da una dimostrazione aerea.
Quest’anno è Venezi, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa
A Venezi si è esibita anche la pattuglia acrobatica nazionale con le Frecce Tricolori
La recente legge 1 marzo 2024, n. 27 ha sancito l’istituzione della “ Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate ” come festa nazionale, riconoscendo concretamente la fiducia e il rispetto che cittadini e istituzioni ripongono nelle forze armate.
“ Noi siamo l’Italia ”, è quanto sostiene lo spot istituzionale realizzato dal Ministero della Difesa in occasione del 4 novembre 2024 “ Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate ”. Una festa che la Difesa vuole festeggiare con tutti gli italiani al Circo Maximus, a Roma , dal 1 al 4 novembre sarà possibile visitare la Casa delle Forze Armate .
“Noi siamo l’Italia!” »…
“Un Paese unito e forte che guarda al futuro senza paura. Noi siamo l’Italia e, con le nostre forze armate, continueremo ad esserlo.” È questo un estratto del testo, narrato da Luca Ward , che accompagna il video in cui si evidenzia l’impiego delle forze armate, in Italia e all’estero, per aiutare popolazione in situazioni di crisi ed emergenza.”