L’affluenza alle urne in Francia per le elezioni legislative è impressionante. Questo aumento dell’affluenza è il più alto dal 1981. Con 49 milioni di francesi chiamati a votare per i 577 deputati dell’Assemblea nazionale, l’evento è particolarmente significativo dopo lo scioglimento del Parlamento deciso dal presidente Emmanuel Macron dopo le elezioni europee del 9 giugno scorso.
20:30 – Mélenchon, “ritiriamo i candidati dove siamo terzi”
Il leader della sinistra de La France Insoumise, principale parito del Nuovo Fronte Popolare, Jean-Luc Mélenchon, ha assicurato stasera che tutti i candidati del Fronte si ritireranno in caso di “triangolari” al ballottaggio di domenica prossima, se saranno al terzo posto.
“La nostra consegna è chiara – ha detto Mélenchon – neppure un voto, neppure un seggio in più per il Rassemblement National”.
20:25- Le Pen: “Abbiamo bisogno di una maggioranza assoluta al secondo turno”
La leader del Rassemblement National (Rn), Marine Le Pen, rivolgendosi ai militanti in festa a Hénin-Beaumont, invoca la maggioranza assoluta nel secondo turno delle elezioni politiche anticipate del 7 luglio. “Ci serve una maggioranza assoluta”, ha dichiarato Le Pen, chiedendo agli elettori di “mobilitarsi affinché il popolo vinca”.
20:20 – Le Pen: “Abbiamo cominciato a cancellare il blocco Macron”
“Abbiamo cominciato a cancellare il blocco macroniano”: queste le prime parole di Marine Le Pen, osannata nel suo feudo di Henin-Beaumont, dopo l’annuncio dei risultati delle legislative. “Stasera è la prima tappa di una marcia verso l’alternanza politica per condurre le riforme di cui ha bisogno il Paese”.
20:16 – Les Republicains: «Nessuna indicazione al secondo turno»
Les Republicains, il partito neogollista di centro destra, non darà nessuna indicazione di voto ai suoi elettori per il secondo turno. Lo ha chiarito una nota ufficiale del partito. Al primo turno gli exit poll assegnano a Republicains circa il 10% dei consensi.
20:20 – Macron: «Bloccare le destre al secondo turno»
«Bloccare le destre con il voto al secondo turno»: queste le prime parole pronunciate dal presidente francese Emmanuel Macron subito dopo la diffusione dei dati degli exit poll
20:10 Urne chiuse: previsti RN 34,2% NFP 29,1 Macron 21,5
Alle 20 sono stati diffusi i risultati preliminari del primo turno delle elezioni legislative. L’ Alleanza Raduno Nazionale – I repubblicani di destra hanno avuto la meglio raggiungendo il 34,2% dei voti, secondo l’istituto di sondaggi Ifop citato da Le Figaro. Il Nuovo Fronte Popolare al 29,1%. Il campo presidenziale ha raccolto il 21,5% dei voti e ha chiuso il podio. I repubblicani sono al 10%.
19:40 – Francia, proiezioni sui media belgi
Il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella conquisterebbe il 34,5% dei voti alle legislative anticipate, seguito dal blocco di sinistra Nouveau Front Populaire, 28,5%, e dalla maggioranza presidenziale, che si fermerebbe al 22,5% delle preferenze. E’ quanto emerge da proiezioni diffuse da Rtbf.
19:30 – Media belgi, primi exit poll
Il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella avrebbe ottenuto il 33,34% dei voti alle elezioni legislative anticipate in Francia. È quanto emerge da exit poll pubblicati dal quotidiano belga La Libre Belgique, che danno al secondo posto il blocco di sinistra Nouveau Front populaire, al 30%, e la maggioranza presidenziale Ensemble al 22,23%.
19:00 – Marine Le Pen nel quartier generale a Hénin-Beaumont
Marine Le Pen, presidente uscente del gruppo del Rassemblement National all’Assemblea nazionale, è arrivata nel quartier generale a Hénin-Beaumont, suo feudo nel nord della Francia. Ad attenderla, riferisce Le Figaro, molti sostenitori che aspettano di conoscere i risultati del voto del primo turno delle elezioni legislative anticipate, convocate dopo le europee del 9 giugno che hanno visto il trionfo del Rn di Le Pen e del suo delfino Jordan Bardella.
18:10 – Macron chiama i cittadini
“Ho votato. Grazie a tutti coloro che hanno permesso il regolare svolgimento delle elezioni: voi mantenete viva la democrazia”. Lo scrive sul suo profilo X il presidente francese, Emmanuel Macron. Poi un appello agli elettori: “Cittadini alle urne!”.
Merci à tous ceux qui permettent le bon déroulement du scrutin : vous faites vivre la démocratie. Aux urnes citoyens !
https://twitter.com/EmmanuelMacron/status/1807394289720209775/photo/1
18:00 – Francia: media, affluenza alle 20 stimata al 69,5%
L’affluenza alle urne al primo turno delle elezioni legislative in Francia alle 20 è stimata al 69,5%, un tasso che non si registrava dal 1981. È quanto emerge da una rilevazione condotta dall’istituto di sondaggi Elabe per Bfmtv, Rmc e La Tribune Dimanche.
Il dato sarebbe nettamente superiore al 47,51% del primo turno delle legislative del 2022 e arriverebbe vicino al risultato del primo turno delle legislative del 1981, quando andò al voto il 70,9% degli aventi diritto.
17:45 – Affluenza alle urne alle 17 è del 59,39%, venti punti in più del 2022
L’affluenza record alle urne al primo turno delle elezioni in Francia alle 17 è del 59,39%, in crescita di ben 20 punti rispetto alle ultime legislative del 2022. Lo riferisce il ministero dell’Interno francese ricordando che nel 2022 era stato il 39,42% degli aventi diritto a votare.
17:00 – A Parigi ha votato il doppio degli elettori del 2022
A Parigi alle 12 ha votato il doppio degli elettori rispetto alle elezioni legislative del 2022. E’ quanto emerge dai dati diffusi dal ministero degli Interni francese in merito all’affluenza. Nella capitale francese, infatti, alle 12 è oggi si è recato alle urne il 25,48% degli aventi diritto rispetto al 12,8% alla stessa ora del 2022. Vale a dire il doppio degli elettori.