Siamo giunti all’ultimo giorno di campagna elettorale negli USA, con i cittadini statunitensi chiamati a recarsi alle urne nella giornata di domani, martedì 5 novembre. Si prevede un testa a testa tra l’ex presidente Donald Trump e l’attuale vicepresidente, Kamala Harris. Il vincitore si insedierà alla Casa Bianca a gennaio 2025, restando in carica per quattro anni, dunque fino al 2029.
Stando a quanto appreso da Sky TG24, i sondaggi pronosticano una sfida serrata tra Harris e Trump. I due candidati principali sembrano essere appaiati nei consensi e pochi voti potrebbero risultare decisivi nell’aggiudicarsi i cosiddetti ‘Swing States’, ovvero quegli Stati in cui nessuno dei due candidati/partiti sono ampiamente radicati.
Se – in particolare in questi Stati chiave – il ballottaggio dovesse confermarsi così tanto in bilico, per conoscere il verdetto finale potrebbero volerci numerosi giorni, forse anche più dei quattro necessari nel 2020. Stando ai sondaggi, inoltre, il tycoon avrebbe agganciato l’attuale vicepresidente in Pennsylvania, mentre Kamala Harris si troverebbe attualmente in vantaggio in Iowa. L’elettorato è diviso a metà, sia negli Swing States che nel resto degli USA, e la corsa alla Casa Bianca è un duello apertissimo.