il 13 Ottobre si è conclusa la grande esercitazione interforze, organizzata dalla Prefettura di Asti in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile .
Ha visto partecipare tutte le componenti istituzionali e del volontariato .
A trent’anni dall’alluvione di Asti, tutti riuniti per la memoria e per l’importanza delle nuove iniziative.
Hanno partecipato tutte le forze dell’ordine, circa 300 operatori affiancati a 150 studenti delle scuole locali Astigiane.
In piazza Cosma Manera ( piazza darmi ) è stato istituito il Centro Coordinamenti Soccorsi (C.C.S.), con stand che hanno rilasciato gadget e informazioni, la Guardia di Finanza è stata presente con un ampio stand di rappresentanza, esponendo mezzi e attrezzature rendendo partecipi i presenti e principalmente gli studenti, i finanzieri hanno spiegato manovre nei casi d’emergenza, i ragazzi hanno avuto modo di assistere alle emozionanti esercitazioni e capire l’importanza della prevenzione .
Il prefetto Claudio Ventrice , ha evidenziato: “Queste sono le esercitazioni che servono , fare squadra è importante, siamo partiti dalle situazioni di criticità, per la prima volta in queste esercitazioni hanno fatto squadra i sommozzatori dei Vigili del Fuoco con i sommozzatori della Guardia di Finanza. Hanno collaborato e hanno lavorato insieme e per me questo è di primaria importanza.
Le operazioni di simulazioni hanno coinvolto anche le unità cinofile e l’elicottero della Guardia di Finanza Aw169(Volpe-502),che rappresenta una delle più recenti dotazioni operative, ha collaborato nella ricerca di dispersi.
Come ha evidenziato l’assessore della sicurezza e l’ambiente Luigi Giacomini: “Questa giornata ha rappresentato una grande occasione per sensibilizzare la popolazione sui rischi ambientali catastrofici. L’assessore ha anche affrontato temi pratici: “ importante la pulizia dei tombini che viene esattamente eseguita regolarmente, cosa da evitare ma che purtroppo molto spesso fanno i cittadini, è gettare i mozziconi di sigarette ed altro che va ad intasare la rete” .
Maurizio Rasero, sindaco di Asti e presidente della provincia, ha vinto l’occasione per fare il punto sugli interventi infrastrutturali realizzati negli anni: “Abbiamo investito milioni di euro in questi anni di amministrazione per migliorare i nostri argini, ora stiamo facendo un importante intervento al depuratore, così quando si alza il livello dell’acqua del fiume non si allagheranno più alcune zone” . Il primo cittadino dichiara anche : “ Bisogna essere pronti nei tempi giusti e come farlo in caso di emergenza.









