Napoli, 15 settembre 2025
SEMINARE FUTURO
Si terrà domenica 22 settembre, presso La Casa del Pellegrino di Visciano (NA) il
convegno “Seminare futuro” organizzato dalla O.S. F.I.S.I. – Federazione Italiana
Sindacati Intercategoriali a conclusione del consiglio nazionale della stessa. La giornata
sarà divisa in tre momenti: uno dedicato alla scuola e alla cultura, uno alla salute e uno
all’economia.
Inizialmente si parlerà di come la crisi della democrazia incide su scuola e cultura.
Interverranno Elisabetta Frezza, giurista che da anni si batte per difendere la scuola
italiana dalle derive dell’Agenda 2030 e Guido Cappelli, professore di Letteratura italiana
all’Università di Napoli L’Orientale, specialista di letteratura e cultura dell’Umanesimo e
del Rinascimento, e in particolare di pensiero etico-politico.
A seguire si parlerà di salute e umanesimo con Carlo Iannello, professore di Diritto
costituzionale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Gerardo
Torre coraggioso medico di medicina generale che si è distinto per aver curato a casa i
malati durante la falsemia del Covid e Davide Tutino professore di storia e filosofia,
combattente non violento per i diritti umani e per la pace.
Nell’ultima parte della mattinata dedicata all’economia, interverrà l’ingegnere Fabio
Conditi, Presidente dell’associazione Moneta Positiva.
Concluderà i lavori il Segretario Generale della F.I.S.I., il Dott. Ciro Silvestri.
Sede Legale: Centro Direzionale Napoli – Via G. Porzio – Pal. Esedra Is. F11 – 80143 NAPOLI
Tel: 081 2137119 – Pec: fisisindacato@pec.it mail: info@fisisindacato.it
Pagina1









