Un giorno del 1967, due novelli sposi si trasferirono nella loro nuova casa a West Stockbridge, nel Massachusetts. Uscirono nel giardino antistante la casa, scavarono una buca e piantarono un abete rosso che all’epoca arrivava all’altezza della vita. Lì, lungo il vialetto di casa della famiglia Albert, rimase per decenni. Come ogni altro albero, si confondeva con lo sfondo pur essendo una costante nelle numerose fasi mutevoli della vita.
Era lì nel 1968 quando gli Albert acquistarono il negozio di alimentari locale Loeb’s Foodtown, accogliendoli ogni volta che uscivano o tornavano dal lavoro nei successivi cinque decenni. Era lì anni dopo quando portarono a casa per la prima volta il loro neonato Michael, che cresceva con la crescita della famiglia. Era lì decenni dopo quando Michael sposò sua moglie Shawn e quando nacquero i loro tre figli, offrendo ombra nel corso degli anni mentre i bambini giocavano nella sabbiera sotto l’albero a casa dei nonni. Nel 2020 la moglie di Albert, Lesley morì all’età di 78 anni.
Due giorni dopo la sua morte, e 53 anni dopo che gli Albert avevano piantato l’albero, qualcuno bussò alla porta d’ingresso: era una persona che Michael in seguito descrisse ai parenti come “un angelo”. La persona alla porta era Erik Pauze, il capo giardiniere del Rockefeller Center responsabile della scelta del famoso albero di Natale della piazza . Earl e sua nuora Shawn erano nel cortile quando Pauze si è avvicinato a loro per chiedere se fossero disposti a donare il loro albero. “L’abbiamo preso come un segno da parte di mia suocera“, ha detto Shawn, “semplicemente perché amava tutto ciò che riguardava il Natale, l’albero, tutto quanto“. Earl accettò subito di donare l’albero, dichiarando poi a TODAY : “Lo considero probabilmente uno dei più grandi onori della mia vita”.
Pauze, che ha selezionato ogni albero di Natale del Rockefeller Center dal 1995 , era stato nella zona quel luglio per cercare un albero nelle vicinanze. Mentre guidava, ha notato l’albero di 74 piedi e 11 tonnellate che torreggiava sulla casa di Albert. “Ho visto questo albero proprio di fronte a me mentre scendevo lungo la strada”, ha detto. “E ho capito che dovevo bussare alla porta“. Dopo essere stato presentato a Earl, questi gli chiese se poteva scattare delle foto all’albero. ‘‘Mentre camminavo, l’albero era perfetto tutto intorno“, ha detto Pauze. “Ho detto, ‘Wow! È bellissimo.'” La sua bellezza sarà in mostra in tutta la sua bellezza mercoledì durante la cerimonia di accensione dell’albero del Rockefeller Center, trasmessa sulla NBC .L’albero è stato tagliato con cura a novembre e calato con una gru su un rimorchio per il suo viaggio di 135 miglia fino a Manhattan . Dopo le festività, l’albero verrà trasformato in legname e utilizzato da Habitat for Humanity per costruire case per i bisognosi.