Ricordo come se fossero oggi ,
quei sogni che nella loro lunga distanza si sono materializzati e realizzati sino a pochi istanti fa…
Ebbene uno dei più eclatanti di questi , è stato quello di poter avere tra le mie mani la foto autografata di quello che da sempre considero il più grande attore della storia del Cinema, ovvero ” AL PACINO “.
Sin dalla mia fase adolescenziale , ho sempre amato il Cinema in tutte le sue forme , in tutti i suoi stili ma in particolare bramavo la pellicola cinematografica abbinata alla poesia e proprio questa si rispecchiava nella figura di Al Pacino , in quanto conoscendo a fondo la sua biografia , prima che divenisse una grandissima icona del Cinema , precedentemente si esibiva in ambito teatrale , recitando magistralmente i versi di quello che è considerato il più grande drammaturgo e poeta della storia , ovvero
” William Shakespeare ” e di tanti altri .
Vi era una sorta di magia nell’ aria…
Ancor prima ero anche un gran ammiratore dell’ attore” Kevin Costner “.
Difatti , nell’ anno 1991 , uscì il film” Robin Hood ” , uno dei suoi film più celebri di sempre . All’epoca vi erano le videocassette e mi recai successivamente in edicola per acquistarlo ma vidi che nella medesima confezione vi era anche un altra videocassetta , sì proprio quella di un film di Al Pacino ,” Scent of a Woman ” ( Profumo di donna ) uscito nei Cinema l’anno successivo (1992) che considero tutt’oggi , uno dei più grandi film di sempre nel quale ” AL” vinse anche il Premio Oscar e fu proprio così che mi appassionai perdutamente del suo modo di recitare e di tutto ciò che è da sempre stato , semplicemente ” la vera essenza del Cinema “. Sì , quella magia di cui parlavo , oggi si è tramutata nella realtà dei miei sogni… Riallacciamoci all’inizio di questo nostro magico viaggio… Ricordate? Come è potuto accadere tutto ciò? Ebbene , è successo tramite un mio caro amico di Ginevra ” Raphael Bonacchi ” , Co-Produttore cinematografico di alcuni film , il quale tramite il menager di Al Pacino ha chiesto se potevo dare vita ad alcuni versi . Era il mio più profondo desiderio quello di poter dedicare dei versi ad Al Pacino. Tutto fu accettato , una volta pervenuta ad Al Pacino , la mia dedica non ha fatto che apprezzarla , tanto da farmi avere una sua magnifica foto con il suo autografo . Il mio cuore è traboccato di gioia al suo arrivo . Ringrazio particolarmente il mio caro amico ” Raphael Bonacchi ” che ha agito da intermediario , il quale ha anch’egli ricevuto la medesima foto autografata e ringrazio il menager e naturalmente dico un infinito…
grazie , grazie , grazie ad Al Pacino.
Quindi dico a tutti coloro che mi sostengono ed apprezzano :
” Non smettiamo mai di essere sognatori… ricerchiamo i sogni.
I sogni si realizzano , sono parte integrante della nostra esistenza, non vi è vita senza essi .
Concludo questo viaggio con le parole che mi hanno condotto a trasformarli nella realtà dei miei giorni carichi di entusiasmo e felicità .
Segue il mio testo in italiano
a lui dedicato: ( testo scritto in inglese allegato in foto). ” Al Pacino “Un inchino ad Al Pacino…
destino di uno sbarazzino ragazzino, divenuto poi grand’uomo dal talento cristallino,
come da uncino fra padrino meschino del Cinema e della sua vita che come da fantino
professionista ancor oggi ne cavalca in controvento la sua scia e anche da regista
ne ricalca il via ai suoi film… Ogni suo film è un incantevole evento in continuo movimento
come nuvole in cielo. Una vita di cinema, bandiera del cinema dalla carriera infinita…
di cui Al pacino non ne conoscerà mai il declino.
Di Orlando Simiele









