Gerardina Trovato, cantautrice italiana nota per la sua voce profonda e le sue canzoni toccanti, è recentemente tornata sotto i riflettori, ma il suo ritorno ha lasciato molti fan sorpresi e commossi. Dopo un lungo periodo di assenza dalle scene musicali, durante il quale ha affrontato gravi problemi personali e di salute, Trovato è apparsa visibilmente cambiata, al punto da essere quasi irriconoscibile.
Nel 1993 è già al Festival di Sanremo con “Ma non ho più la mia città” e arriva seconda tra le Nuove Proposte, dopo Laura Pausini. E poi il Festivalbar, di nuovo Sanremo, un duetto con Andrea Bocelli, nuovi album e ancora il Festival della canzone italiana. Poi qualcosa comincia a cambiare: sì, partecipa ad alcuni programmi tv (Music Farm, condotto da Simona Ventura), altri EP, premi per la carriera, fino a quando – nel 2010 – quasi scompare dalla tv. Il motivo si scoprirà più tardi.
Il suo ritorno, segnato da un aspetto fisico alterato e da una fragilità evidente, ha destato grande emozione e preoccupazione tra i suoi sostenitori. Trovato ha rivelato di aver combattuto contro difficoltà psicologiche ed economiche, che l’hanno portata a vivere momenti di grande sofferenza. Nonostante tutto, ha trovato la forza di tornare alla musica, la sua più grande passione, e ha espresso il desiderio di riprendere la sua carriera artistica. ”Mi sto curando, ma è molto lunga, non è una cosa come la febbre. Faccio gli esercizi di canto e canto per allenarmi. Non ascolto nulla per via della depressione. E poi la radio non l’ho mai ascoltata. Quando avevo successo sentivo le mie canzoni talmente tanto che mi scocciavo e a volte per dormire mi mettevo i tappi di cera”. E ancora aveva detto: “Mi hanno fatta fuori. Allora non stavo così male. Mi hanno abbandonata. Io avrò fatto tutti gli errori di questo mondo, ma li ho pagati. Anche altri artisti non sono stati dei santi, ma i loro manager non li hanno mollati. Io, invece, sono stata abbandonata. Dicevano: ‘Tanto è brava, ce la fa da sola’. Invece un artista va seguito”. Quattro anni fa, in un programma di Barbara d’Urso, confidava: “Vivo con 80 euro al mese”.