mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeAttualitàGIFFONI SEI CASALI: DUE CITTADINI STATUNITENSI ALLA RICERCA DELLE ORIGINI, LUNEDÌ 10...

GIFFONI SEI CASALI: DUE CITTADINI STATUNITENSI ALLA RICERCA DELLE ORIGINI, LUNEDÌ 10 GIUGNO INCONTRO IN MUNICIPIO

Italia Senese Oliver e suo figlio Jessiah Lee in Italia per la prima volta sulle tracce degli antenati. I due cittadini statunitensi saranno accolti a Giffoni Sei Casali il prossimo lunedì 10 giugno con tutti gli onori del caso. Musica, dolci tipici locali e tanto calore umano ad accogliere i due graditissimi ospiti. 

Le origini di Italia Senese Oliver sono ancorate a Prepezzano, in questo casale erano nati il bisnonno, Alfredo Lorenzo Terralavoro e la bisnonna, Marianna Russo.

La signora Italia, insegnante elementare, è nata e cresciuta a Poughkeepsie, New York, ed è felice di conoscere i familiari che vivono a Giffoni Sei Casali. 

L’evento è stato stato progettato e curato da ItalyRooting Consulting in collaborazione con Borghi Italia Tour Network, da sempre concentrata sullo studio delle dinamiche che animano le comunità degli oriundi, il cui fiore all’occhiello è il cosiddetto “matrimonio con la propria terra di origine”, o Family Rooting Experience, avvenimento che realizza il sogno di tanti italiani nel mondo di terza e quarta generazione a cui si cerca di far rivivere le radici dei propri avi e quelle più profonde del territorio da cui provengono attraverso i vari aspetti con cui quel territorio si esprime. 

Ad accogliere Italia Senese Oliver e suo figlio Jessiah Lee, il Sindaco Francesco Munno e l’Amministrazione comunale: “Siamo pronti per questa giornata che si preannuncia molto emozionante. Negli ultimi anni e soprattutto le nuove generazioni hanno posto in primo piano  la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti. Il cosiddetto turismo delle origini ha infatti un potenziale bacino di utenza di milioni di persone”.

@Roberto Di Giacomo

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE