Il leader del Movimento 5 Stelle chiama alla mobilitazione contro le politiche belliciste dell’UE, rifiutando la manifestazione del 15 marzo a favore di un’Europa più pacifica e solidale
Il 5 aprile prossimo, Roma sarà teatro di una manifestazione indetta da Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, per protestare contro le recenti politiche dell’Unione Europea orientate al riarmo. In una presa di posizione netta, Conte ha dichiarato che il suo movimento non parteciperà alla manifestazione europeista prevista per il 15 marzo, sottolineando la necessità di un’Europa che investa nei cittadini e non nelle armi.
“Siamo alla follia! Il 5 aprile tutti in piazza a Roma per fare sentire la nostra voce contro queste scelte scellerate!” ha affermato Conte in un recente post sui social media. La decisione di organizzare una manifestazione separata nasce dalla volontà di contestare il piano ReArm Europe proposto dalla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, che prevede investimenti massicci nel settore della difesa.
Conte ha espresso forte preoccupazione riguardo a questa direzione politica, affermando che tali fondi dovrebbero essere destinati a settori come sanità, istruzione e sostegno alle famiglie in difficoltà. “Il blu dell’Europa si tinge di verde militare”, ha commentato ironicamente, evidenziando la deriva bellicista delle istituzioni europee.
La manifestazione del 5 aprile si propone quindi come un’alternativa pacifista e sociale, invitando tutti i cittadini a scendere in piazza per un’Europa più verde e solidale, lontana dalle logiche del riarmo e vicina alle reali esigenze delle persone.