Allenamento interrotto per ben 2 volte dall’arrivo della Polizia chiamata da cittadini per “disturbo”. Peccato che a “DISTURBARE”, questi solerti cittadini, fossero il Gruppo degli Sbandieratori e Musici Città di VENTIMIGLIA, che si stanno allenando rubando tempo alle famiglie, agli amici ed a loro stessi, per il Campionato che si terrà nelle giornate del 6-7 e 8 Settembre 2024 a GALLICANO in TOSCANA. Anzichè per i cittadini Ventimigliesi, essere questo motivo di orgoglio, lo hanno rovesciato a motivo di disagio, fastidio, seccatura ecc. Ecco lo sfogo del Presidente Alessio ZAPPIA: “Cari membri della comunità di Ventimiglia
Sono il presidente della compagnia Città di Ventimiglia e
Vi scrivo per esprimere la mia profonda delusione per quanto accaduto questa sera. Durante il nostro allenamento, che si è svolto regolarmente alle 21:30, siamo stati interrotti da due pattuglie della polizia, chiamate da alcuni residenti della zona di Bevera.
Siamo attualmente in preparazione per i campionati degli sbandieratori e musici della Lega Italiana, un evento di grande importanza in cui la nostra compagnia avrà l’onore di rappresentare l’intera città di Ventimiglia. È davvero triste sapere che alcuni cittadini non riescono a riconoscere e apprezzare lo sforzo e i sacrifici che i miei ragazzi stanno facendo.
Il nostro allenamento non è solo un momento di preparazione, ma anche un’opportunità per promuovere la cultura e la tradizione della nostra comunità. Ogni singolo membro della compagnia dedica tempo, impegno e passione per portare avanti questa bella tradizione.
Spero che in futuro ci possa essere maggiore comprensione e supporto da parte di tutti, affinché possiamo continuare a lavorare insieme per il bene della nostra città. La nostra compagnia è un simbolo di unità e orgoglio per Ventimiglia, e meritiamo di poterci allenare in un ambiente sereno e rispettoso.
Vi ringrazio per l’attenzione e spero che questo messaggio possa servire a far riflettere sulla bellezza del nostro operato e sull’importanza di sostenere l’impegno dei giovani.
Il Presidente della Compagnia Sbandieratori e musici città di Ventimiglia”. Cos’altro aggiungere, speriamo che l’Amministrazione Comunale dia al più presto una Sede idonea a questo Gruppo, ove possa continuare gli allenamenti, che arrivi ai massimi piazzamenti alla Manifestazione Toscana, in barba a tutti coloro che si sono messi di traverso, e che, col loro comportamento vogliono far in modo che iniziative come questa, serie, sane e pulite non vadano avanti.