sabato, Aprile 19, 2025
HomeCulturaGli amori drammatici della storia - Re Luigi XIV e le sue...

Gli amori drammatici della storia – Re Luigi XIV e le sue numerose amanti

Test123
Test456

Il re Luigi XIV di, noto anche come il Re Sole, è stato il monarca più longevo della storia francese con un regno di 72 anni. Luigi XIV nacque dal re Luigi XIII e dalla regina Anna d’Austria. Louis era il primo figlio della famiglia reale, nato tardi, dopo 23 anni di matrimonio, e per questo la sua nascita era considerata un miracolo e una benedizione.louis+xiv surrounded+by+ladies+of+the+court+c.1666,+artist+unkown

Il Re Sole aveva anche un fratello Filippo I duca d’Orléans, che aveva due anni meno di lui. Luigi XIV fu dichiarato re all’età di 5 anni, ma non governò la Francia fino a quando non raggiunse l’età adulta, a partire dal 1661, fino ad allora Luigi fu permanentemente sotto la tutela di persone istruite che lo istruirono, la sua formazione era guidata e seguita da vicino da Prime Il ministro Jules Mazzarino, l’amante di sua madre. Intrappolato in un matrimonio combinato, ma indesiderato, con una donna che non amava affatto, di nome Maria Teresa, una principessa spagnola della dinastia degli Absurgici, Luigi fece una suite di amanti chiamate amanti del re, tra le quali le più famose furono: Madame de Montespan(Françoise-Athénaïs de Montespan) Louise de la Vallière e Françoise de Maintenon, quest’ultima divenuta sua moglie verso la fine della sua vita. Si presume che il re Luigi Magno avesse circa 30 amanti delle quali le più famose erano: Louise de la Vallière, Madame de Montespan, Madame d’Heudicourt, Madame de Maintenon, Maria Mancini, Olympe Mancini, Lucie de La Motte-Argencourt, Isabelle de Ludres, Anne de Rohan-Chabot, Mademoiselle de Thianges, Lydie de Rochefort-Théobon, Marie Angélique de Scorailles, Claude de Vin des Œillets, Catherine Charlotte de Gramont. Le relazioni amorose del re con queste amanti diedero vita a numerosi figli illegittimi, alcuni dei quali nati sani e altri che morirono alla nascita. Louise de la Vallière fu la prima amante del re di cui si innamorò per il suo carattere gentile, affettuoso e molto discreto. La regina consorte disapprovava questa relazione, soffrendo in silenzio a causa dell’infedeltà del marito, pur compiendo il suo dovere coniugale.

Sebbene lo sgargiante re fosse ossessionato dalle donne e volesse conquistarne il maggior numero possibile, incontrò solo una donna alla quale si affezionò emotivamente e affettuosamente per molto tempo. Questa donna si chiamava Madame de Montespan, diventando l’amante ufficiale, confidente e consigliere del re, la donna a cui il monarca confidava tutti i suoi pensieri e segreti, offrendo in cambio tutti i benefici materiali e gli onori di cui una dama di corte poteva godere. L’amante reale preferita del re gli diede due figli che riconobbe ma senza concedere loro privilegi. Intelligenza, bellezza e astuzia erano tre qualità importanti dell’amante prediletta del re capriccioso ed egoista, e grazie alle quali riuscì a mantenere l’attenzione e l’interesse del grande Luigi.french school king louis xiv (1638 1715) and his mistress louise de la valliere (1644 1710) (meisterdrucke 1085770)

Nonostante tutte le sue astuzie, la signora de Montespan cadde in disgrazia presso il re dopo aver appreso che la sua amante praticava la magia nera ed era coinvolta in una serie di intrighi a corte. L’ultima donna nella vita del Re Sole fu Madame de Maintenon, la governante dei suoi figli, che il re sposò dopo la morte della sua prima moglie. Françoise de Maintenon era una donna molto discreta e riservata, ma aveva una grande autorità sul re, riuscì a convincerlo a rinunciare alle relazioni extraconiugali. Dei sei figli legittimi che ebbe con la prima moglie, solo uno sopravvisse, ma il trono fu ereditato da uno dei suoi nipoti, Luigi XV.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE