Nel cuore di Castellammare di Stabia sorge Stabia Hall dove è stato presentato, in anteprima nazionale, il pluripremiato film «Global Harmony»: diretto dal regista,sceneggiatore, attore e scrittore stabiese Fabio Massa una personalità devota all’amore verso l’umanità, i valori, la famiglia, portavoce dei diritti umani :“Dignità, libertà e giustizia per tutti”.
Global Harmony è un film che da’ voce ai bambini senza infanzia, un’idea nata da una profonda sensibilità verso le ingiustizie del mondo che vanta un cast internazionale di grande rilievo con nomi come Morgan David Jones, Rasha Bilal, Tomas Arana, Randal Paul, Denny Mendez, lo stesso Fabio Massa, Mariagrazia Cucinotta, Enrico Lo Verso, Cristina Donadio, Sergio Muniz, Yulya Mayarchuk, Tony Campanozzi, Pietro De Silva, Nicola Acunzo, Rosetta Pedone e per la prima volta sullo schermo Faty Ba.
Un dramma sociale, con colpi di scena elettrizzanti, pieni di suspense e intrighi, ambientato principalmente in un’inedita isola di Lampedusa, dove i bambini, l’amore, l’amicizia, i tradimenti, la lotta atavica tra il bene ed il male, saranno protagonisti di un film che strizza l’occhio al thriller.
Prodotta da Goccia Film, che ne cura anche la distribuzione, e l’americana Nicheco Holdings LLC, la pellicola ha raggiunto oltre 80 paesi nel mondo dal 24 gennaio scorso grazie all’accordo con Amazon e Apple TV ed ha già ottenuto riconoscimenti in numerosi festival cinematografici nazionali e internazionali, tra cui i prestigiosi Minsk International Film Festival, Los Angeles Italia Film Festival, Santa Fe Film Festival, Festival del Cinema di Girona in Spagna, e il Corfù International Film Festival. Con 33 premi vinti in tutto il mondo, è stato definito un “outsider” che sfida senza paura i giganti del cinema, inclusi i premi Oscar e Golden Globe. Il film è impreziosito dal brano finale scritto da Claudio Baglioni che il regista ha conosciuto a Lampedusa un luogo che ha stipulato un incontro fatto di belle idee ed energie nuove e creative.
Girato tra Stati Uniti, Tunisia e Campania, il film è ambientato principalmente nella splendida Lampedusa, che si trasforma in un luogo simbolico dove il protagonista cerca di cambiare il mondo, distaccandosi dalle problematiche legate all’immigrazione e regalando una nuova speranza.
In sala presente anche il Sindaco Luigi Vicinanza che dice : “Una bella serata a Castellammare di Stabia dedicata al cinema. Con Fabio Massa, attore e regista affermato sulla scena nazionale e internazionale. Fabio non ha mai dimenticato le sue origini stabiesi. Anzi le ricorda in ogni occasione, nelle interviste televisive, nei festival cinematografici, in occasioni pubbliche. È un degno figlio della Grande Stabia, di cui essere orgogliosi”.
Global Harmony è un film che racconta un dramma sociale, ambientato nella piccola isola di Lampedusa, che diventa simbolo ma anche protagonista di un viaggio tra speranza e destino.
“Castellammare di Stabia è la mia città e la porto nel cuore, qui sono cresciuto, ho giocato, sono diventato uomo. Anche se oggi non vivo più lì, il legame è rimasto intatto. Ci torno spesso, e chissà, magari un giorno ci tornerò a vivere. Mio figlio di cinque anni presente nel film sente sempre parlare di Castellammare, perché in ogni intervista sottolineo le mie radici. Sono campano, napoletano, ma prima di tutto stabiese”.
La sala ha registrato sold out con applausi e ovazioni. Nel pubblico: addetti i lavori, giornalisti ,il fotografo Enzo Criscuolo ,televisioni,amici, fan, la sorella, il fratello Vincenzo Massa docente ed esperto di comunicazione,i genitori molto emozionati a sostegno di Fabio che ha abbracciato tutti con stima ,affetto e commozione dal sorriso stampato e gli occhi sempre lucidi per trasmettere empatia, sensibilità ed emozioni in clima di festa e gioia . Un film che merita di essere visto e che apre lo spunto a tante riflessioni.
Fabio Massa: «Sì, inseguo l’utopia» serve per continuare a camminare e sperare in un’armonia globale. “Armonia” descrive un accordo, così come un sentimento, un suono, uno sguardo, una sensazione o un profumo verso un mondo migliore.