INTERVISTA A GIACOMO MUSTO, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE FESTE PATRONALI “SAN DONATO”
Questa estate 2024, in Basilicata, è stata caratterizzata da una ricchissima programmazione di eventi, intrattenimento, spettacolo, musica, cultura, tradizione (…)
Le previsioni meteorologiche hanno preannunciato, sin dall’inizio dell’estate, temperature caldissime. A Ripacandida, in provincia di Potenza, anche la stagione degli eventi è stata “rovente”: in occasione della festa in onore a San Donato, la prolifica associazione culturale feste patronali “San Donato”- presieduta da Giacomo Musto- ha ideato e messo in campo un programma ottimamente strutturato, per la gioia dei piccoli e degli adulti.
Presso il piazzale San Donato, Il 4 agosto, dalle ore 21,30, si è tenuto “Un concerto da Oscar-Trio intrecci”; il 5 agosto dalle ore 22, si è esibito il comico Pasquale Palma; il 6 agosto vi è stata l’esibizione musicale di Nino Esposito e Giulia Del Gaudio; il 7 agosto dalle ore 21.30 c’è stato in gran concerto, tanto atteso, di Alessio Bernabei, con i Follya.
Quanto è grande, ogni anno, la partecipazione sociale in onore dei festeggiamenti in onore di San Donato, a Ripacandida, da parte di credenti e non?
La nostra è una festa molto sentita, soprattutto dal punto di vista del pellegrinaggio. Moltissime persone dimostrano entusiasmo, autentica gioia, e grande partecipazione. La devozione verso San Donato, nella nostra cittadina, è forte, e molto sentita.
Tra i tanti, quali sono stati i progetti che, in qualità di presidente dell’associazione culturale feste patronali San Donato, le hanno donato le emozioni più belle?
Posso affermare che, ad oggi, siamo riusciti a far crescere notevolmente la nostra festa, e lo abbiamo fatto attraverso vari progetti. Un tempo, per i concerti era previsto di dover pagare il biglietto. Oggi, invece, l’ingresso è libero. Tanti sono stati i cambiamenti messi in campo negli anni, ma soprattutto i miglioramenti e le prerogative acquisite. Le emozioni più belle sono quelle che proviamo, costantemente, verso la fine delle serate, quando riceviamo l’applauso dei nostri concittadini, come dimostrazione di ottima riuscita degli eventi. Siamo felicissimi di questo.
Per quest’anno avete invitato, nella serata finale della festa, un artista davvero molto amato: Alessio Bernabei con i Follya. Cosa vi ha indotti a questa ottima scelta?
Personalmente ho seguito Alessio Bernabei, con grande piacere, sin da “Amici di Maria de Filippi”. Cerchiamo ogni anno di accontentare tutte le fasce d’età, relativamente alla scelta del cantante. Quest’anno abbiamo ritenuto che fosse un’azione ottimale quella di ospitare Bernabei i Follya: hanno un’energia davvero trasmissibile, a giovani e meno giovani.
Come si organizza una festa così importante?
La fatica è tanta, bisogna raccogliere i fondi, ricercare vari sponsor. Ma vale la pena impegnarsi costantemente, considerati i risultati.
Qual è il suo giudizio generale su questa festa 2024? E’ soddisfatto?
E’ andata benissimo, non sono mancate le critiche costruttive, e cercheremo di fare sempre meglio. Possiamo concludere dicendo che le emozioni sono state profonde, e straordinarie.