Per coronare la stagione 2024 delle due ruote il settore MotoAsi, di AsiNazionale, ha scelto il Circuito Internazionale del Sagittario per fare da sfondo al weekend di gare dedicato alla Finale Nazionale. Tanti i piloti che si sono riuniti per prendere parte alla competizione ma anche per partecipare alla giornata di sabato con le prove libere. Un meteo sicuramente non convenzionale per essere inizio Novembre, con il sole che ha fatto da padrone con temperature prevalentemente calde che hanno portato ottime condizioni in pista.
Griglia unita per le MiniGp 110cc e TORM, le moto messe a disposizione dal Circuito internazionale del Sagittario. A strappare la Pole Position è Valerio Paruta del team GT10 Racing che fa registrare un tempo di 1′.04”.482”’. Per la categoria TORM invece Corrado Vleju firma un 1′.11”.685”’ che gli consente di partire dalla terza posizione assoluta in griglia. In griglia anche una sola MiniGp 110cc automatica con Lorenzo Ceccarelli in sella. Partono benissimo Paruta e Patrizio Pedulla che fuggono già del primo giro dal resto del gruppo. Vengono invece assegnati 10” secondi di penalità a Mirko Mattei a causa di una partenza anticipata. Mentre per la terza posizione la lotta è accesa fra Vleju, Raffaele Scarano e Emanuele Scarano; tra i primi due si congelano le posizioni con Paruta che prende un ampissimo margine sul secondo. La lotta per la terza posizione assoluta vale anche la leadership della categoria TORM e nonostante i tentativi di sorpasso proprio nel corso dell’ultimo giro a spuntarla sarà Vleju. RISULTATI 1.Paruta 2.Pedulla 3.Vleju TORM 4.Scarano R TORM 5.Scarano E TORM 6.Mattei TORM 7.Ceccarelli TORM
Problemi in partenza per Pedulla che complice la moto che si spegne, non riesce a partire e sfila ultimo. Paruta inizia la sua fuga dal gruppo incrementando fin da subito il suo distacco, nel frattempo Pedulla rimonta posizione dopo posizione e si riporta fino al secondo posto con un doppio sorpasso su Vleju e Raffaele Scarano, in bagarre anche loro per la prima posizione della classe TORM. Pedulla chiude secondo alle spalle del leader Paruta, mentre Raffaele Scarano riesce a spuntarla su Vleju. RISULTATI 1.Paruta 2.Pedulla 3.Scarano R TORM 4.Vleju TORM 5.Mattei TORM 6.Ceccarelli TORM 7.Scarano E TORM
Per la MiniGp 160cc Matteo Gannuscio del team Xrevo Factory conquista la prima casella in griglia con il tempo di 1′.02”.035”’ fatto registrare durante il primo turno di prove cronometrate. Partenza ordinata, con la terza posizione che si fa caldissima fra Andrea Bitocchi del team AM73, Alessandro Souchet del team DPS Racing e Domenico Toscano del Team V7nz. Scivolata nel corso del quarto giro per la quota rosa Margherita Giannotti del Team V7nz, che è costretta ad abbandonare la gara. Bitocchi sembra perdere il ritmo e si stacca dalla coppia Souchet e Toscano che invece rimangono attaccati pronti alla bagarre. Lotta che fino alla fine non si spegne, Toscano prova ogni possibile traiettoria nel corso dell’ultimo giro ma non riesce e deve lasciare la terza posizione nelle mani di Souchet. Vince con ampio margine Gannuscio seguito da Lorenzo Poma del DPS Racing Team. RISULTATI 1.Gannuscio 2.Poma 3.Souchet 4.Toscano 5.Bitocchi 6.Oddi 7.Capogreco 8.Vannucci 9.Giovanelli 10.Ferruzzi 11.Scarano 12.Sordoni 13.Ceccarelli DNF Giannotti
Parte bene anche in Gara2 Gannuscio e tenta subito la fuga, ma la partenza migliore è di Bitocchi che si impone subito in seconda posizione. Passano nuovamente Poma e Souchet che danno vita ad una lotta bellissima corpo a corpo. Nel frattempo anche la quarta posizione è super accesa e si ripropone il duello fra Bitocchi, Toscano e Oddi. Toscano prende la quarta posizione e si allontana dalla coppia alle sue spalle diventando spettatore privilegiato della lotta fra Poma e Souchet. Un arrivo al fotofinish tra Poma e Souchet con appena 0”’.034”’ di margine fra i due. Vince in assoluta solitaria Gannuscio con oltre 5 secondi di vantaggio. RISULTATI 1.Gannuscio 2.Poma 3.Souchet 4.Toscano 5.Bitocchi 6.Oddi 7.Vannucci 8.Giovanelli 9.Ferruzzi 10.Capogreco 11.Ceccarelli 12.Scarano 13.Sordoni 14. Giannotti
Griglia molto corposa quella con protagonisti le categorie: Pitbike, Xrevo Cup e Minimotard che vede ben venti piloti schierati. Il più veloce in assoluto è stato Antonio Platone categoria Minimotard con il tempo di 1′.02”.495”’. Alle sue spalle e primo della categoria Pitbike classe Junior è Manuel Maura con il tempo di 1′.02”.785”’. Per la classe Pitbike Sport invece Gennaro Pagano firma un 1′.04”.335”’ che gli consegna il settimo posto in griglia. Per la categoria Xrevo Cup il più veloce è Giacomo Bernabè, classe Leggeri, che fa registrare un 1′.03”.649”’ e si instaura in quarta posizione. Mentre per la classe Xrevo Cup Sport Alessandro Di Donato conquista la sesta posizione con un tempo di 1′.04”242”’. Al via di Gara1 la lotta si accende subito fra Maura e Platone, con quest’ultimo che perde la leadership. Federico Barone invece conquista la quarta posizione e porta con se un bel gruppetto di cinque piloti. Colpo di scena per Maura che, mentre occupava la seconda posizione, finisce lungo dopo un problema tecnico alla sua moto ed è costretto al ritiro. A questo punto Platone in solitaria conduce la gara con ampio margine, alle sue spalle Bonzagni e a spuntarla sulla lotta alla terza posizione sembra essere Simone Campagiorni autore di un ottima rimonta dall’ottava posizione. Platone taglia il traguardo primo e per la categoria Minimotard, alle sue spalle primo della Pitbike Junior: Bonzagni. Campagiorni rimane in lotta con Barone fino alla bandiera a scacchi dove spuntarla sarà Barone che prende così la vittoria della classe Xrevo Cup Leggeri. Pagano chiude primo per la classe Pitbike Sport, mentre Alessio Perciballi finisce primo della classe Xrevo Cup Sport. RISULTATI 1.Platone MINIMOTARD 2.Bonzagni Pitbike J 3.Barone Xrevo Cup L 4.Campagiorni MINIMOTARD 5.Di Girolamo Pitbike J 6.Pagano Pitbike Sport 7.Torelli Pitbike Sport 8.Cesari Pitbike J 9.Carminati Xrevo Cup L 10.Sciotti MINIMOTARD 11.Perciballi Leonardo Xrevo Cup L 12.Zingaretti Pitbike J 13.Perciballi Alessio Pitbike S 14.Ceccarelli Pitbike S 15.Perciballi Andrea Xrevo Cup L 16.Petruzzo Pitbike S DNF Matteo Marinelli Pitbike J DNF Barnabè Xrevo Cup L DNF Maura Pitbike J DNF Di Donato Xrevo Cup S
Partenza fulminea per Barone in Gara2 che si porta subito in seconda posizione. Maura si riprende già nel secondo giro la seconda posizione e i primi cinque si consolidano in fretta. Pagano e Torelli invece rimangono il lotta fino al giro di boa per la sesta posizione. Barnabè cerca di riavvicinarsi a Bonzagni ma i due giocano all’elastico con delle curve a favore dell’uno e delle curve a favore dell’altro. Torelli e Pagano non sembrano mollare e arrivano vicinissimi fino alla bandiera a scacchi, alla lotta complice i cambi di posizione fra i due, si riavvicina anche Di Donato. Vince indisturbato Platone con la sua Minimotard, seguito dalla Pitbike Junior di Maura. Terzo posto per Barone della classe Xrevo Cup Leggeri. Torelli vince la bagarre e conquista la vittoria per la classe Pitbike Sport. Per la Xrevo Cup Sport invece è Di Donato a conquistare la vittoria di classe. RISULTATI 1.Platone MINIMOTARD 2.Maura Pitbike J 3.Barone Xrevo Cup L 4.Bonzagni Pitbike J J 5.Barnabè Xrevo Cup L 6.Torelli Pitbike Sport 7.Di Donato Xrevo Cup S 8.Cesari Pitbike J 9.Pagano Pitbike Sport 10.Matteo Marinelli Pitbike J 11.Carminati Xrevo Cup L 12.Campagiorni MINIMOTARD 13.Sciotti MINIMOTARD 14.Zingaretti Pitbike J 15.Perciballi Alessio Pitbike S 16.Di Girolamo Pitbike J 17.Ceccarelli Pitbike S 18.Petruzzo Pitbike S DNF Perciballi Leonardo Xrevo Cup L DNF Perciballi Andrea Xrevo Cup L
Per la Categoria MiniGp 190cc classe Under conquista la Pole Position Matteo Castiglione che sceglie di effettuare solamente il primo turno di prove cronometrate firmando un 59”.439”’ che mette al sicuro la sua prima casella in griglia. Partenza ordinata con i primi quattro che tentano subito la fuga, gruppetto formato da Castiglione, Tommaso Ubaldini del team
Motoclub DN Racing ASD, Alessandro Baffigo del team AC4 Racing Team e Michele De Novellis. Mentre vanno via tutti insieme, Ubaldini commette un piccolo errore che lo porta a perdere ben due posizioni. Sembrava averne un po’ di più Castiglione ma proprio nel sesto giro succede di tutto: Ubaldini scivola e lascia la lotta alla vittoria, ma nel frattempo De Novellis porta a casa l’attacco su Castiglione e si prende la leadership, poco dopo ripresa da Castiglione. Ultimo giro al cardiopalma, De Novellis si prende la leadership della gara, con Castiglione che per tentare di riprendere la posizione va lungo e passa anche Baffigo in seconda posizione. RISULTATI 1.De Novellis 2.Baffigo 3.Castiglione 4.Leonardi 5.Ubaldini 6.Rambelli 7.Gentile 8.Leo 9.Genova 10.Di Canio 11.Bonavita 12.Milanese
In Gara2 ben tre i piloti fermi al via, mentre in testa alla gara il quartetto della gara precedente acquista un partecipante in più con Luca Leonardi che si unisce alla festa. Castiglione mantiene la testa della gara, con De Novellis che lo insegue. Già nel corso del quarto giro De Novellis prende la testa della gara, ma rimangono comunque tutti molto attaccati. Arriva a formarsi un trio davanti con De Novellis, Castiglione e Baffigo poco distanti Ubaldini e Leonardi. Le posizioni rimangono così invariate fino alla fine della gara. RISULTATI 1.De Novellis 2.Castiglione 3.Baffigo 4.Ubaldini 5.Leonardi 6.Leo 7.Rambelli 8.Gentile 9.Genova DNF Di Canio DNF Bonavita DNF Milanese
Per la categoria MiniGp 190cc classe Over Pole man Luigi Elia con il tempo di 1′.01”.683”’. Parte bene Elia, con Luca Trombino che si prende la seconda posizione su Gianluigi Gualdambrini che poche curve dopo si rimette davanti. Passate queste prime fasi di gara le posizioni sembrano congelarsi, con la lotta al secondo posto sempre pronta a riaccendersi. Gualdambrini sembra fuggire mentre Francesco Angerame si porta vicinissimo a Trombino e giro dopo giro recupera metri importanti fino all’ottavo giro dove porta a casa il sorpasso. Gli ultimi giri vedranno consolidarsi queste posizioni. RISULTATI 1.Elia 2.Gualdambrini 3.Angerame 4.Trombino 5.Gallipoli 6.Accurso 7.Lianza
In Gara2 non parte bene Elia che perde diverse posizioni mentre prende la testa della gara Trombino dalla terza casella dello schieramento. Già nel secondo giro Elia si riporta leader, mentre alle sue spalle lottano in modo serrato Trombino e Gualdambrini che sfortunatamente scivola lasciando l’avversario in solitaria in seconda posizione. Passata la metà gara la seconda posizione diventa teatro di lotta fra Trombino, Accurso ed Angerame. I tre arrivano racchiusi in meno di mezzo secondo alla bandiera a scacchi che consegna la seconda posizione a Accurso. RISULTATI 1.Elia 2. Accurso 3.Trombino 4.Angerame 5.Gallipoli 6.Gualdambrini 7.Lianza