domenica, Marzo 16, 2025
HomeCronacaIl Camionista

Il Camionista

Test456
Test123

Ciao, sai chi sono? Mi chiamo Luca, ho 35 anni di cui gli ultimi 15 circa, passati  seduto su di un Camion a macinare ore ed ore di guida e chilometri per raggiungere la meta, e, poter consegnare in tempo la merce che trasporto, in breve, sono “Il Camionista”.

camion 2

Sono colui che molto spesso, incontri in Autogrill durante i tuoi viaggi di piacere, invece per me sono solo ed esclusivamente di lavoro. Mi vedi stanco, stressato, con i vestiti sgualciti, gli occhi bruciati dalle intemperie, non sbarbato e profumato e tu cosa fai? anzichè portarmi rispetto mi rivolgi occhiate di sdegno, quasi a dirmi non ti vergogni di entrare qui dentro quando ci sono io? Ebbene no, non mi vergogno, anch’io ho bisogno di una pausa ogni tanto, ho necessità come te, di un bagno, di mangiare, di fare due chiacchiere con il barista amico, con i miei colleghi o solamente con un viaggiatore estemporaneo che apprezza la mia disordinata e talvolta puzzolente presenza, malauguratamente non sempre ho la possibilità di fare la doccia, riesco unicamente ad utilizzare un lavandino per il viso, le mani ed i denti. La mia è prevalentemente una vita nomade e scomoda. Ti rammento caro viaggiatore d’élite, che senza  di me, probabilmente tu non mangeresti cibo fresco ogni giorno, le Fabbriche non produrrebbero beni di consumo, le materie prime non arriverebbero a destinazione ecc., pertanto, quando mi vedi in viaggio e imputi a me la colpa di una coda in autostrada, o mi suoni insistentemente mentre faccio un sorpasso perchè non riesco ad andare alla tua velocità, quindi ti rallento, forse, faresti meglio a fermarti un attimo a riflettere: “chissà, magari, quel Camionista che tanto detesto, con il suo andamento lento mi sta salvando la vita”.

In ogni caso, caro viaggiatore snob, in bene o in male, che ti piaccia o no, questo è il mio lavoro, quello che mi permette di mantenere la famiglia, pertanto, quando esprimi giudizi su di me,  tieni in considerazione il fatto che dietro la mia apparenza,  esiste anche la sostanza e la dignità di un uomo che, con il proprio duro lavoro, si mette a disposizione, e rischia la vita tutti i giorni sulla strada pur di portare a termine la propria missione.

Grazie “Il Camionista”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE