Pochi giorni fa presso SOHO House si è svolto l’evento esclusivo “ Donne protagoniste: libera il tuo potenziale “
l’evento tenuto da Davide Ferretti, Coach di fama internazionale, autore del libro Best Seller “ il Potere dell’Azione – come affrontare le sfide e vincerle, relatore e docente presso università ed accademie internazionali di leadership e Coaching ad alte prestazioni.
Un evento tutto al femminile al quale hanno preso parte professioniste ed attrici attente a scoprire la chiave del successo.
il Coach Davide Ferretti ha dato l’opportunità alle tante partecipanti di entrare in un mondo “ il nostro mondo “ munendo loro di strumenti per conoscere e potenziare se stesse, in un percorso a più fasi: potenziare la propria identità, scoprire i propri talenti nascosti, definire la propria missione nella vita ed i propri obbiettivi, ambizioni ed in fine l’azione attraverso l’allenamento mente-corpo e tecniche di protezione personale.
Davide Ferretti non è soltanto un Coach ma anche un maestro di arti marziali, con oltre 30 anni di esperienza maturata sul campo in diversi ambiti dell’alta prestazione, come istruttore dei reparti speciali contro terrorismo Militari e di Polizia e docente nei corsi anti terrorismo e sabotaggio riservati alle FF.A A.
Per oltre 10 anni, è stato Head Coach della Nazionale Italiana di MMA – Arti Marziali Miste, guidando gli atleti azzurri, nei campionati europei e mondiali, fino alla conquista della prima medaglia d’oro.
Affianca imprenditori, Top Manager e professionisti di consolidato successo a potenziare azioni e risultati.
conosciamo meglio il Coach Davide Ferretti:
1) come ha iniziato la sua carriera?
la mia formazione professionale è stata multidisciplinare, maturata in diversi ambiti dell’alta prestazione, traslando dall’ambito sportivo e militare a quelli del business. Ho iniziato a praticare le arti marziali a 6 anni. Il mio addestramento alle arti marziali e discipline da combattimento proseguì negli anni nei paesi d’origine, vivendo lunghi periodi all’interno dei camp Thailandesi e nelle migliori accademie negli Stati Uniti, Russia e Brasile, sotto la guida di grandi maestri e mentori, approfondendone ogni aspetto fino a diventarne maestro e tra i pionieri in Europa delle Arti Marziali Miste.
Ho vissuto sin da giovane età l’ambiente militare mio padre si spostava dal quartier generale della Nato nelle diverse basi militari dislocate sul territorio italiano prima di arrivare a Roma nella sede principale dei servizi segreti militari.
Quegli anni stati fondamentali per lo sviluppo della mia mentalità, proiettata all’azione ed al costante miglioramento e per coltivare valori come la riservatezza e la disciplina che si sono rivelati elementi determinanti per ricoprire ruoli professionali che ho esercitato sino ad oggi.
Al termine di un periodo dedicato all’addestramento operativo ed alla successiva permanenza nell’aliquota speciale anti terrorismo dell’arma dei carabinieri, congedandomi, ho continuato a collaborare con le Forze Armate di Polizia addestrando alle tattiche e strategie d’azione e di combattimento corpo a corpo, battaglioni, compagnie, corpi speciali e reparti d’intervento speciale antiterrorismo che operano in scenari ad alto rischio.
Ho appreso le leadership da generali e comandanti che guidavano attraverso l’esempio, che mi hanno insegnato ad esercitarla in ambienti business e personali d’eccellenza ad alta prestazione dove la fiducia ed il rispetto non si pretendono, ma si guadagnano sul campo attraverso la competenza e l’autenticità delle proprie azioni.
Ho ultimato con successo 2 master internazionali in leadership e coaching ad altre prestazioni certificandomi Master Trainer e specializzazioni altresì in comunicazione e tecniche decisionali.
Ciò che ha fatto la vera differenza nella mia formazione sono state le tante esperienze intenzionali maturate nel campo ed il confronto diretto con grandi esempi di eccellenza ed alta prestazione.
2) Chi si rivolge a te ?
inprenditori ed imprenditrici che vogliono andare oltre ciò che li sta limitando, per portare ad un livello superiore i loro risultati personali e professionali e sentirsi pienamente soddisfatti.
Coach e formatori che vogliono sviluppare più fiscalizzazione, lucidità mentale ed energia fisica per essere più produttivi e raggiungere prestazioni d’eccellenza e benessere a lungo termine .
Profesdionisti che si trovano in un momento di importanti cambiamenti personali e professionali e vogliono esprimere il loro potenziale per raggiungere risultati elevati nel lavoro e nella vita.
Leader, Ceo e manager che vogliono potenziare la loro leadership ed elevare se stessi ed il loro team all’eccellenza per alzare lo standard dei risultati raggiunti.
3) Parlaci della tua missione come Coach.
Per chiarezza ed avere un forte senso di missione ci ricorda ciò che è veramente importante nella nostra vita. Il più delle volte va oltre noi stessi e ci da la forza per andare avanti nei momenti in cui tutto sembra perso.
Con il passare degli anni e le esperienze vissute il mio scopo nella vita diventò sempre più chiaro ed autentico:
Essere uomo e professionista, autorevole e di risultato per aiutare le persone a sviluppare il loro potenziale e realizzare risultati elevati, nella vita è nel business, per lasciare la loro impronta e sentirsi pienamente soddisfatti di se stess.
4) in base a ciò che ho letto nel tuo libro “ il potere dell’azione “ – come affrontare le sfide e vincerle , si capisce che le contaminazioni culturali acquisite all’estero sono state determinati per essere chi sei oggi.
Si. Non sarei chi sono oggi se non avessi vissuto lunghi periodi di formazione ed addestramento all’estero sin da giovanissimo in solitaria, lontano da distrazioni e comodità, in luoghi di grande ispirazione dove culture e antiche tradizioni ed arti guerriere si fondono alle più moderne ed efficaci metodologie e strategie di pensiero e d’azione che possono accompagnarci nella vita di tutti i giorni.
5) in che cosa si differenziano i tuoi percorsi esclusivi personalizzati e quali sono le fasi che li caratterizzano.
Quando si parla di sviluppo delle potenzialità umane, realizzazione di risultati elevati e raggiungimento del proprio benessere, è impensabile di poterli ottenere attraverso un video corso oppure un percorso singolo o di gruppo, caratterizzato da protocolli standard.
strutturo il migliore dei miei percorsi personalizzandolo sul cliente dopo aver realizzato un primo incontro conoscitivo ad un’attenta analisi dei questionari ed esclusivi che sottopongo ai clienti .
Oltre alla conoscenza dei risultati ambiziosi che il cliente vuole raggiungere e delle motivazioni più profonde che lo spingono ad investire in un percorso con me, valuto attentamente la sua condizione psico-fisica, postura efficienza muscolare, le esperienze emotivamente significative vissute, l’equilibrio nelle aree più importante della sua vita, il contesto familiare e professionale nel quale vive e agisce , bisogni , abitudini, potenzialità ed aree di miglioramento, limiti da spostare in avanti , scelte e sfide da affrontare.
Questi sono solo alcuni degli elementi fondamentali per costruire un percorso su misura per il mio cliente ed accompagnarlo efficacemente oltre i suoi traguardi .
Ogni percorso è unico nella sua durata è da me stabilità a seconda delle caratteristiche del cliente, nelle sue necessità, dai risultati che vuole realizzare, dal numero di sessioni ed esperienze trasformative , denominate “action time” , delle quali i miei percorsi sono caratterizzati.
6) Quante persone hai formato?
Ho insegnato in prestigiose accademie internazionali di leadership e Coaching, formando centinaia di professionisti, imprenditori e coach.
Stessa cosa nell’ambito sportivo, nel quale, all’interno di diverse Federazioni sportive ho firmato istruttori, maestri e direttori tecnici che attualmente occupano ruoli apicali.
A questi si aggiungono i tanti imprenditori e professionisti d’eccellenza che guido attualmente attraverso percorsi personalizzati in diversi paesi d’Europa.
8) Dai un consiglio ai nostri lettori di ArtesTV .
viviamo in un mondo dove gli scenari cambiano e tutto si evolve velocemente.
Questo provoca un senso di perdita di controllo, facendo emergere paure ed indecisioni nell’agire, spingendoci , in alcuni momenti, a pensare di dover abbadate l’asticella dei risultati che si vogliono ottenere per paura di non farcela , di non essere pronti, di fallire.
Questo crea un profondo senso di frustrazione ed insoddisfazione.
È vero anche che, è proprio nei momenti di difficoltà che riusciamo a dare il meglio di noi stessi… Quindi, ciò che posso consigliare ai lettori di Artestv, è :
Credere costantemente in se stessi e nella possibilità di potercela fare nonostante le difficoltà.
il primo passo è assumersi il rischio che ogni azione comporta , trasformando quella piccola percentuale di “ momentaneo “ fallimento, che c’è in ogni percorso che ci separa da risultati ambiziosi, sfida, avventura , e stimolo .
Anche questo significa vivere la propria vita con pienezza .