Il Professore Mario POSTIGLIONE, Professore di Storia e Filosofia al Liceo Francesco SEVERI di Salerno ma anche Dottore in Medicina e Chirurgia specializzazione Oculistica.
Il Professore Mario POSTIGLIONE
Non solo Professore di Storia e Filosofia. Istruiva Noi ragazzi liceali e intanto impegnava il suo tempo laureandosi in Medicina e Chirurgia specializzazione Oculistica. Mai presuntuoso, mai collerico (anche quando lo facevamo arrabbiare), sempre scherzoso ma a doppio senso, sapeva scherzare ma anche accettare lo scherzo. Affettuoso verso tutti, anche quando metteva voti bassi o meritatamente conquistati, senza agevolazioni per nessuno. “Nomi o Numeri ?”. Una delle frasi classiche che preludevano l’interrogazione, aumentando il livello di adrenalina, permettendo a noi stessi il sistema di selezione. Era una continua crescita tra serio e faceto senza perdere di vista il fine ultimo della conoscenza. Vi era un limite da non travalicare ed anche quello era insegnamento. Accettava gli scherzi, se generali e non rivolti direttamente ad alcuno. Poi chiedeva chi si giustificava e se una tantum mostravi un poster del Jolly dicendo “Ci giochiamo il Jolly !”, sapeva ridere ed accettare.
Il Professore Mario POSTIGLIONE
Il Grande Professore di Storia e Filosofia Mario POSTIGLIONE
Il Grande Professore di Storia e Filosofia Mario POSTIGLIONE del Liceo Francesco SEVERI di Salerno Non È Più. Mi manca molto, ma logicamente Mi sono chiesto Perché ora e Non Prima ? Sono favorevole al Problem Solving del tipo:
FATTIUNADOMANDAEDATTIUNARISPOSTA …
e così ho provato a farlo.
Ci ha formati, chi Più chi Meno.
Ci ha insegnato … non solo le materie ma ad utilizzare la mente, a porci domande, a cercare risposte.
A ridere.
A scherzare.
Ad Amare.
Ad essere autoironici.
Ad esaminare i vari livelli.
A dare un minimo/grande peso alle cose, a Tutte …
Allora Immaginavo e Speravo di incontrarci ancora e di riprendere un discorso MAI interrotto.
Qualche volta con piacere ci siamo visti e, sebbene fossi stato sempre “scapocchione” al liceo amavo sia la materia sia il professore. Quando andavo alla presentazione dei suoi libri gli dicevo imperterrito cosa pensavo. Sinceramente.
Una volta Mi disse: “La Tua Valutazione conta molto !” Probabilmente lo ha detto a molti, forse a tutti, ma Lui ci credeva veramente. Grazie di tutto Grande Prof e Arrivederci. Ma quando ci rivedremo non chiedermi ancora i “Regni Romano Barbarici” che a stento imparavo per dimenticarli subito …” ed ora figurati potrei anche insegnare Filosofia.
Grazie Ancora e a Presto dove la Verità ci Premia.
Pensiamoci su.
Arturo CAMPANILE
Foto consentite di repertorio