Se in tempi moderni il simbolismo della rosa dei venti rappresenta il mondo criminale, a riprova del fatto che molti criminali si tatuano il disegno sulle braccia o sulle spalle, in segno di ribellione contro le autorità e di non riconoscimento del potere della giustizia. Inizialmente questo simbolo apparteneva sia ai marinai, poi anche ai pirati fin dall’antichità, essendo chiamato fin dall’antichità la Stella della Navigazione o la Stella Polare ad otto raggi.
![]()
La prima menzione di questo antico simbolo risale al 1300 d.C. Un’altra interpretazione data al simbolo è quella di rappresentare i quattro angoli o scorci del mondo, le quattro stagioni ei quattro tipi di temperamento umano. La rosa dei venti o bussola a quattro raggi si trova sulla bandiera della NATO e come emblema della CIA con 16 raggi. Anche se nell’antichità il disegno rappresentava un simbolo sacro per i marinai che associavano il mare al vento, a partire dall’epoca moderna la rosa dei venti è diventata un simbolo interpretato in vari modi. Sia le donne che gli uomini tatuano la rosa perché credono che questo disegno abbia dei significati positivi, come la passione per i viaggi, la libertà, l’indipendenza, la volontà, il coraggio e il carattere forte.
Geograficamente il simbolo è un diagramma sovrapposto a una bussola che mostra la costanza dei venti in direzioni diverse per qualsiasi punto del globo. A prescindere dall’interpretazione che le viene attribuita, la rosa dei venti è un simbolo molto noto utilizzato in diversi contesti e questo aspetto ne accresce la popolarità.









