Il Teatro dell’Opera di Oslo , o Operahuset in norvegese, è molto più di una semplice sala per spettacoli. È un gioiello architettonico , un centro culturale di grande interesse ed emblema della Norvegia contemporanea . Situato sul lungomare di Oslo , questo edificio iconico è un’icona nazionale che incarna l’importanza dell’arte e della musica nella società norvegese .
L’edificio in marmo e vetro, situato nel cuore del quartiere Bjørvika di Oslo, è stato inaugurato nel maggio 2008. L’idea di costruire un nuovo teatro dell’opera per Oslo è nata nei primi anni 2000, in risposta all’esigenza di una sala per spettacoli moderna e adatta alle esigenze della scena artistica norvegese. Nel 2007, il Teatro dell’Opera di Oslo ha aperto le sue porte al pubblico, sostituendo il vecchio teatro dell’opera della città.
Il progetto architettonico del teatro dell’opera è stato ideato dallo studio di architettura norvegese Snøhetta ed è stato elogiato per il suo design audace e innovativo. Il 29 aprile 2009, l’edificio è stato insignito del Premio europeo per l’architettura contemporanea 2009 dalla Commissione europea e dalla Fondazione Mies van der Rohe. L’obiettivo era quello di creare uno spazio aperto e accessibile a tutti, integrato nel tessuto urbano di Oslo e che offrisse una vista mozzafiato sul fiordo di Oslo. Fin dalla sua inaugurazione, ha suscitato grande interesse sia in Norvegia che all’estero.
Il Teatro dell’Opera di Oslo è costruito in marmo bianco con grandi vetrate. Sembra di tuffarsi in un fiordo. L’edificio ha una facciata ricoperta di pannelli solari che forniscono una buona parte dell’energia. Si tratta della più grande area di pannelli solari di tutta la Norvegia. Internamente, l’Opera ha una superficie di 38.000 m² e comprende tre palchi, bar e ristoranti. L’edificio è decorato con materiali naturali: pietra, cemento, vetro e legno. Dal punto di vista tecnico, il grande auditorium a forma di ferro di cavallo è il più sofisticato al mondo. Ha un’acustica eccellente. Alcune parti del palco si trovano a 16 metri sotto il livello del mare. L’ampio auditorium è decorato in rovere. Tutti i 1.350 posti sono dotati di schermi individuali con sottotitoli in otto lingue. Dal soffitto pende il lampadario più grande della Norvegia: ha un diametro di 7 metri, pesa 8 tonnellate e contiene 5.800 elementi di cristallo! Fu prodotto dalla vetreria norvegese Hadeland Glassverk .
Il Teatro dell’Opera di Oslo è molto più di una semplice sala per spettacoli. È un importante centro culturale della Norvegia e ospita un’ampia gamma di eventi artistici, dal balletto all’opera, dalla danza contemporanea ai concerti sinfonici. L’edificio ospita l’Opera nazionale norvegese, l’Orchestra filarmonica di Oslo e la Oslo Dance Company, il che lo rende un centro culturale di importanza nazionale. Oltre agli spettacoli, il Teatro dell’Opera di Oslo è aperto al pubblico. I visitatori possono esplorare gratuitamente gli spazi pubblici e i tetti. Per saperne di più, è possibile prenotare i biglietti per partecipare alle visite guidate in inglese. La visita guidata consente di accedere al backstage dell’Opera: la sartoria, il backstage, le scenografie, le sale prove, le sale riunioni e infine il palcoscenico!
Il Teatro dell’Opera di Oslo è un omaggio all’arte, alla musica e all’architettura. Incarna la creatività norvegese e l’importanza della cultura nella società moderna. Che siate appassionati d’opera o semplicemente visitatori curiosi, una visita al Teatro dell’Opera di Oslo vi lascerà un ricordo indelebile della scena culturale norvegese e dell’eleganza architettonica contemporanea.