domenica, Dicembre 8, 2024
HomeAttualità"Le donne al Centro: basta silenzio". Inaugurata la panchina rossa del Centro...

“Le donne al Centro: basta silenzio”. Inaugurata la panchina rossa del Centro Ester

È stata inaugurata “la panchina rossa” del Centro Ester di Napoli, nel quartiere Barra, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, come simbolo di sensibilizzazione, dialogo e confronto.

L’iniziativa, dal titolo “Le donne al centro: basta silenzio”, ha visto la partecipazione di esperti del settore, avvocati, psicologi e rappresentanti delle scuole del territorio, con l’obiettivo di diffondere un messaggio di libertà, rispetto e amore nei confronti delle donne e delle fasce più fragili della società.

La giornata è stata promossa dal Centro Ester, realtà attiva nel campo educativo e sportivo, e dal Social Center Village, associazione di Terzo Settore, nata con lo scopo di portare avanti, in ambito sociale, le iniziative che il centro stesso promuove.

La manifestazione ha rappresentato un’importante occasione per raccogliere opinioni e proposte. Molti studenti hanno preso parte all’evento, scrivendo messaggi di supporto e solidarietà. Le letterine con frasi significative, sono state il cuore pulsante dell’evento, creando un momento di condivisione e riflessione. L’intento è stato quello di coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito sulla violenza di genere, rendendole consapevoli della realtà che affrontano molte donne nel loro quotidiano.

I promotori dell’iniziativa hanno enfatizzato l’importanza della parità di genere, evidenziando quanto sia fondamentale riconoscere e valorizzare il contributo delle donne in tutti i settori della vita. Attraverso azioni concrete, si mira a superare le disuguaglianze storiche e strutturali che ancora oggi influenzano la vita di molte donne. I partecipanti hanno ribadito la necessità di un impegno collettivo per garantire diritti e opportunità equi, indipendentemente dal genere.

La scelta di inaugurare una panchina, ornata di un paio di scarpe con tacco, di colore rosso, non è un caso. Questo arredo rappresenta, infatti, simbolo di aggregazione e di continua crescita culturale e sociale. È proprio sulle panchine, poste lungo i viali della struttura di Barra, che le mamme attendono i loro bimbi e nel frattempo dialogano, si confrontano, crescono, si confidano. Proprio per questo, ciascuna panchina del Centro Ester verrà dotata di propria identità, ponendo al centro temi delicati oggetto di grande attenzione sociale.

Le panchine rosse rappresentano un forte richiamo alla responsabilità collettiva nella lotta contro la violenza sulle donne. L’installazione di questi simboli nelle comunità non è solo una testimonianza di solidarietà, ma un invito per tutti a riflettere sulla necessità di un cambiamento culturale, affinché nessuna donna debba più subire violenze.

Il messaggio centrale è chiaro: è essenziale lavorare insieme per costruire un contesto sociale in cui ogni individuo, senza distinzione, possa vivere libero dalla violenza e dalla discriminazione. Le nuove generazioni, in particolare, devono essere educate ai valori dell’uguaglianza e della solidarietà.

Il Centro Ester e il Social Center Village hanno in programma di intensificare le loro attività di sensibilizzazione. L’intento è promuovere un cambiamento effettivo, contribuendo a creare una società più giusta. Questi enti sono impegnati non solo in eventi simbolici, ma anche in attività pratiche che possano attivare il dialogo all’interno delle comunità e creare consapevolezza riguardo alle problematiche connesse alla violenza di genere e a tutti gli ambiti sociali.

Le iniziative come quella di oggi rappresentano il primo passo verso un futuro dove la violenza di genere, fisica, morale e psicologica, non trovi più spazio nella nostra società.

063e1de9 ee58 4ff5 8975 34193a409420

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE