
11/05/2026 oggi si è inaugurato il collocamento mirato di napoli alla presenza delle più alte cariche regionali e comunali il presidente fico e l’assessore regionale alle politiche del lavoro una passerella di politici a cui bisognava fare trovare una cornice di pubblico che doveva fare da ambientazione per l’evento visto che il recluting indetto per questo stesso giorno si è rivelato una farsa le aziende della regione titolari sime come Leonardo fin cantieri Comet e Accenture hanno recitato il loro ruolo inventando un centinaio di invalidi e categorie protette a fare dei colloqui farsa che finiscono tutti con un candidati sul sito , già ore di fila nella disorganizzazione più totale per sentirsi dire candidati sul sito gente con disabilità gravi ad attendere fuori dai locali nel parcheggio della struttura come delle pecore infila per un colloquio che alla fine si riassumeva ad un orientamento al dito istituzionale del azienda per una candidatura senza tenere conto ne di gladiatorie ne di patologie con la rai che intervistava i ragazzi apparentemente sanissimi e evitava di intervistare i disabili che si lamentavano del attesa e del organizzazione il tutto che si poteva organizzare visto che siamo nel 2026 e l’era della connettività mondiale tramite colloqui in call delle persone chiamate dal collocamento avendo dei dati digitali già acquisiti dal azienda che cerca candidato e un profilo così chiaro del esigenze aziendali incrociate alle capacità del candidato ma oggi servivano le pecorelle così il pastore il presidente fico avrebbe avuto il suo gregge da immortalare in foto e video per la stampa per fare vedere che i famosi centri per l’impiego tanto decantati dal suo partito che come vediamo non funzionano in Campania grazie a lui cominciano a funzionare una vergogna per le persone che sperano in un lavoro che possa farle uscire dalle tenebre di una disabilità che li penalizza già fisicamente e socialmente.










Mi permetto di dissentire dal tuo articolo, buttare nella mischia tutti …, vi erano tanti disabili visibili e i colloqui sno stati fatti , poi come andrà a finire questo è un altro discorso , ma fare etichette solo pessimistiche non credo che sia professionale