il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha confermato che la popolarità di un video su Instagram può influenzare la sua qualità effettiva. Ha confermato che Instagram mostra i video popolari in qualità superiore, mentre quelli meno popolari vengono visualizzati in qualità ridotta. Durante un Ask Me Anything (AMA) di questo fine settimana, che è stato notato da The Verge, Mosseri ha spiegato che il motivo per cui alcuni video appaiono in qualità inferiore dopo la pubblicazione dipende dalle loro prestazioni sulla piattaforma.
Mosseri ha fornito questa spiegazione rispondendo a una domanda di un utente di Instagram su perché le storie vecchie appaiano “sfocate” negli highlights. “In generale, vogliamo mostrare il video di qualità più alta possibile — a chi sta guardando una storia, un Reel o una foto,” afferma il capo di Instagram. “Ma se qualcosa non viene guardato a lungo — poiché la maggior parte delle visualizzazioni avviene all’inizio — passeremo a un video di qualità inferiore.” Tuttavia, ha rivelato che quando il video di Instagram diventa nuovamente popolare e inizia a ricevere più visualizzazioni, la piattaforma “ri-renderizzerà il video in alta qualità.” Mosseri ha descritto il sistema come “dinamico” e ha spiegato che la piattaforma lo fa per “mostrare alle persone i contenuti di qualità più alta possibile.
Un utente dei social media ha messo in discussione la politica di Instagram di abbassare la qualità video sui contenuti meno popolari e ha chiesto se ciò rendesse più difficile per i creatori più piccoli competere e affermarsi sulla piattaforma. Tuttavia, in una risposta su Threads, Mosseri ha sostenuto che le persone interagiscono con i video in base al loro contenuto — non alla qualità del video.