lunedì, Marzo 24, 2025
HomeModa & MagazineLA STORIA DI VALENTINA GIACALONE

LA STORIA DI VALENTINA GIACALONE

Test123
Test456

Mi chiamo Valentina Giacalone e sono una fotomodella e modella di Gerenzano, in provincia di Varese.
Sono anche la presidente dell’associazione “Non Solo Moda”, che si impegna nella lotta contro il bullismo, utilizzando la moda come strumento di sensibilizzazione e empowerment.

immagine whatsapp 2024 11 03 ore 17.11.28 4556c1e5

La mia storia personale è il motore che mi ha spinto a fondare questa associazione.
In passato, sono stata vittima di bullismo: derisa, esclusa e isolata dai miei compagni di classe, che mi chiamavano “faccia da uomo”.
Queste esperienze hanno segnato profondamente la mia vita, ma mi hanno anche dato la forza di trasformare le mie insicurezze in punti di forza.

Attraverso “Non Solo Moda”, organizzo eventi e sfilate con protagoniste ragazze comuni, spesso con fragilità personali o storie di bullismo alle spalle.
Utilizziamo la moda per lanciare messaggi positivi contro il bullismo, i pregiudizi e gli stereotipi che ancora permeano la nostra società.
In particolare, ci opponiamo alle irrealistiche idee di bellezza e perfezione che bombardano costantemente le ragazze.

Gli abiti che le nostre partecipanti indossano durante le sfilate sono realizzati da me, modellista presso l’atelier Filomania di Gerenzano.
Ogni evento è un’opportunità per dimostrare che ogni ragazza è bella ed è abbastanza, indipendentemente dai criteri imposti dalla società.

Il nostro obiettivo è aiutare le ragazze che stanno attraversando momenti difficili, come il bullismo o malattie come l’anoressia, a vedersi in una luce positiva e a trovare la forza di affrontare le loro sfide.
Crediamo fermamente che la moda possa essere un potente veicolo di cambiamento sociale, capace di abbattere barriere e costruire una comunità più inclusiva e compassionevole.

Vorrei chiedere il vostro supporto per diffondere il messaggio della nostra associazione e raggiungere il maggior numero possibile di persone.
E mi piacerebbe davvero molto essere considerata per una possibile storia o segnalazione all’interno del programma.
Insieme, possiamo fare la differenza e creare un mondo in cui ogni ragazza si senta valorizzata e amata per quello che è.

immagine whatsapp 2024 11 03 ore 17.11.28 fbec3902

Per ulteriori informazioni, potete trovarci su Instagram:
[Non Solo Moda](https://www.instagram.com/non_solomoda_?igsh=MTZuaDQwbXZpM3gzcA==).

Vi lascio un recapito telefonico dell’associazione:
+39 375 655 1541

Grazie per l’attenzione e il supporto,

Valentina Giacalone,
Presidente di Non Solo Moda.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE