sabato, Aprile 19, 2025
HomeViaggi & TurismoLa Svezia prima della Svezia. Skara, Vadstena e i Grandi Laghi

La Svezia prima della Svezia. Skara, Vadstena e i Grandi Laghi

Test456
Test123

I laghi Vättern e Vänern coprono un’ampia area nella Svezia meridionale, tra le città di Stoccolma e Göteborg. Questo luogo dai paesaggi incredibili è il luogo di nascita di uno dei popoli più antichi d’Europa: un gruppo di “barbari” che avrebbe dominato gran parte del continente.

Il percorso da Stoccolma a Göteborg attraversa la Svezia rurale, incorniciata dai due grandi laghi del paese: Vättern e Vänern. Questa parte del Paese è uno dei posti più belli e sconosciuti in cui fare un vero viaggio. Il Lake District è un mosaico di paesaggi agricoli, piccole città e l’onnipresenza di due specchi d’acqua, protagonisti assoluti della mappa della zona. Qui sono conservati alcuni degli angoli tradizionali più autentici del Paese, nonché alcuni dei suoi monumenti storici più importanti.

Ebbene, Astrid Lindgrens, la “mamma” di Pippi Calzelunghe,  è nata in questa zona, precisamente nella piccola cittadina di Vimmerby . Questa cittadina rurale, caratterizzata da laghi e stagni, è ricca di case in legno del XVIII secolo e di antiche fattorie storiche. È un posto molto bello da vedere, ma per gli svedesi questa è la casa di Pippi, e il parco divertimenti Astrid Lindgrens è uno dei centri turistici più visitati del paese. (Qui si trova anche la casa-museo di Astrid Lindgrens.)

Tra questi due laghi prosperò una delle città che avrebbero posto fine al dominio di Roma sull’Europa. Da qui provenivano i Goti che avrebbero dominato, tra le altre terre dell’antico impero, anche l’antica Hispania. Molti secoli dopo, questi stessi Goti avrebbero gettato le basi della moderna Svezia. E Skara fu la sua prima capitale e il centro religioso più importante in questa parte del mondo dopo il crollo dell’antica religione vichinga.

Skara, quella che oggi è una tranquilla cittadina di provincia fu l’epicentro di uno dei primi stati consolidati della Svezia all’inizio dell’XI secolo. La cattedrale di Skara fu uno dei simboli dell’affermazione della religione cristiana negli antichi territori di Thor, Odino e Freya. La vecchia chiesa in legno fu sostituita nel XII secolo da una romanica in pietra; da un’altra gotica nel XIV secolo e da un’altra neogotica nel XIX secolo. Ma di tutti loro si possono ancora vedere tracce, insieme a una cornice di bellissimi edifici barocchi che dimostrano l’importanza del luogo. Il museo Västergötlands  è il secondo grande riferimento culturale e storico della città. Qui sono custoditi alcuni dei tesori più importanti dell’archeologia svedese: il più notevole è sicuramente lo scudo di bronzo di Fröslunda, una collezione di scudi del XII secolo a.C. che ci riporta direttamente alla genesi di quel popolo che viaggiò verso sud, saccheggiando il bottino di una Roma in declino. L’elenco dei siti storici da vedere a Skara è completato dal Fornby Friluftsmuseum, un centro culturale in cui sono conservati diversi edifici in legno del XVII e XVIII secolo, che completano questo tour storico sulle origini e i tempi di “gloria” della città.

screenshot 2025 04 07 113108

I dintorni di Skara sono ricchi di luoghi di interesse storico. Forse la persona più strettamente legata alle origini del popolo gotico è Norra Lundby. L’elemento più visibile di questo piccolo villaggio di appena una dozzina di case e fattorie è la sua chiesa medievale del XII secolo; Il più curioso è il Museo Opel, inaugurato per capriccio di un appassionato del marchio tedesco. Ma tornando ai Goti, qui è possibile vedere una necropoli dell’età del ferro con diverse decine di tombe a navata che ci riportano ai tempi dei “popoli barbari del nord”. L’importanza di questi territori è testimoniata dal gran numero di grandi edifici storici e religiosi che ospitano.

screenshot 2025 04 07 113306

Un altro luogo di riferimento per tutta la Svezia è il Varnhems klosterkyrkan -Monastero di Varnhems, uno dei grandi centri religiosi del Paese. Fu uno dei centri religiosi più importanti del primo stato gotico dell’XI e XII secolo e della moderna Svezia prima della Riforma luterana. Oggi è uno degli edifici romanici più belli dell’Europa settentrionale e le sue navate medievali sono ricche di opere d’arte che spaziano dal Medioevo al Barocco.

Lidköping è la città più grande della regione e anche il posto migliore per godersi il lago Värner. Questa città è famosa in tutta la Svezia per la sua Fabriksgatan, la più antica e importante fabbrica di porcellana del Nord Europa. Questa fabbrica è attiva fin dal XVIII secolo e annovera ancora tra i suoi clienti la Fondazione Nobel e diverse case reali europee. La parte più antica della fabbrica ospita il Rörstrand Museum AB, che ripercorre la storia del marchio. La parte dedicata alla ceramica è molto bella, ma siamo rimasti affascinati dal Vänermuseet, un centro dedicato al lago Värner e al suo rapporto con la popolazione locale nel corso dei millenni. Questo museo è una combinazione di una galleria archeologica, un museo etnografico e un centro di interpretazione naturalistica (ha persino un acquario). È una gioia e un esempio di come fare le cose per bene. Un luogo in cui il lago e la sua gente vengono trattati in modo olistico.

screenshot 2025 04 07 114437

La città offre anche altre cose da vedere ed è il posto migliore in cui soggiornare se si prevede di trascorrere un paio di giorni nella regione. Il fiume Lidan divide la città in due: il quartiere medievale, o Gamla Staden, a est, e la Città Nuova, o Nya Staden, costruita nel XVII secolo, a ovest. Ma qui c’è un curioso paradosso. La città vecchia fu rasa al suolo da un incendio nel XIX secolo e ora è la città nuova a essere ricca di edifici storici. L’edificio più bello da vedere è il Gamla Radhuset , il Vecchio Municipio, un’antica torre difensiva circondata da una struttura in legno rimasta intatta dal XVII secolo. Ancora romanico – Nel quartiere Råda, a pochi chilometri dal centro di Lidköping, è possibile ammirare un altro di quei gioielli del romanico svedese sopravvissuti al colpo di piccone della Riforma protestante. La chiesa di Råda ( Råda Åsledet) è piccola ma molto bella da vedere.

Per raggiungere l’isola di Kållandso bisogna percorrere una stradina che parte da Lidköping e sale verso nord parallelamente alle acque del Vänern. Prima di raggiungere il piccolo ponte che collega la terraferma all’isola, è d’obbligo una sosta al piccolo Sonnerberg. Qui troverete una di quelle gemme inaspettate che emergono dai luoghi più umili che possiate immaginare. Solo quattro case ospitano la piccola chiesa di Sonnerberg, un piccolo gioiello del II secolo che custodisce al suo interno straordinarie opere d’arte. I più antichi sono gli affreschi che decorano il coro, mentre i più moderni sono quelli che decorano il campanile. Si tratta di una tela realizzata dallo stesso Van Dyck, uno dei grandi pittori dell’arte fiamminga. Il punto forte di questa escursione da Lidköping è il castello di Läckö, una delle fortezze medievali più importanti di tutta la Svezia. Le origini di questo imponente castello risalgono al XIII secolo, ma il suo aspetto attuale risale a diversi secoli dopo. Si tratta di uno dei monumenti più importanti della Svezia dal punto di vista architettonico e storico, in quanto ha svolto un ruolo importante nella Riforma del XVI secolo, un processo che non solo ha segnato l’ingresso della Svezia nell’orbita del cristianesimo protestante, ma ha anche confermato l’indipendenza del paese dall’egemonia danese in Scandinavia.

screenshot 2025 04 07 114956

I giorni di gloria di Vadstena sono visibili nelle sue strade e nelle sue piazze. Piazza Rådhustorget è il piccolo cuore della città vecchia e ospita alcuni dei monumenti più importanti: il Rådhuset (Municipio) e l’Engelbrektshuset, l’ex residenza di un altro eroe dell’indipendenza svedese, Engelbrekt Engelbrektsson, ora trasformata in un museo di storia. Nonostante le sue piccole dimensioni, Vadstena ospita un numero significativo di edifici storici. Forse la più notevole tra quelle già menzionate è la Rödtornet (Torre Rossa)), l’ultima traccia dell’antica chiesa di San Pietro del XV secolo. Questa torre in mattoni è un magistrale esempio di gotico nordeuropeo.

screenshot 2025 04 07 115202

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE