sabato, Aprile 19, 2025
HomeModa & MagazineLa vera storia di Coco Chanel “la rivoluzione della femminilità”

La vera storia di Coco Chanel “la rivoluzione della femminilità”

Test123
Test456

img 4793Gabrielle Bonheur Chanel è stata una stilista Francese, conosciuta in tutto il mondo, considerata fra le più influenti e rivoluzionarie . Nata il 19 agosto 1883 a Saumur è scomparsa il 10 gennaio 1971 a Parigi .

una infanzia difficile, segnata dalla morte della madre, il padre decise di lasciare Coco e le sorelle in un orfanotrofio. Questo periodo fu caratterizzato da rigore. Aveva soltanto 12 anni inizio il corso di cucito  dalle suore, si scoprì che era fra le più brave. 

Prima di arrivare agli inizi della sua carriera per guadagnare da vivere cantava in un caffè,  in seguito fece la commessa. Ma nel 1908 conobbe Étienne Balsam un ricco erede che la introdusse  e finanziò i primi capi. Nel 1910 apri il suo primo negozio di cappelli a Parigi chiamato  “Chanel Modes” .

il suo raffinato design fece la differenza ebbe un enorme successo, nel 1913 aprì un secondo negozio con l’aiuto di un suo amico  dove iniziò a vendere  abiti sportivi in jersey, un tessuto umile e povero utilizzato ai tempi per capi intimi maschili. 
introdusse linee semplici tinta unita con design lineare.
piano piano iniziò a creare tubini dando femminilità ai capi , proprio allora uscì il meglio di Coco Chanel “la rivoluzione della femminilità”  

Chanel è stata una figura chiave  nella rivoluzione e liberazione femminile , costrette all’epoca in una moda rigida e costrittiva. Introdusse capi iconici femminili ed eleganti , il suo stile un capolavoro .

nel 1921 lancio il suo profumo più celebre “ Chanel n5” che divenne in poco tempo fra i più venduti .

negli anni 20 introdusse la linea di gioielli un misto fra pietre vere e finte .

Con lo scoppio della seconda guerra mondiale Chanel chiuse la sua casa di moda. Ma non si perse d’animo e tornò in scena nel 1954, inizialmente accolta con grande critica francese,  ma la sua nuova collezione  riscosse un enorme successo negli Stati Uniti e la riportò al vertice della moda. Fu un susseguirsi di successi.

Coco Chanel morì nel 1971 all’età di 87 anni a Parigi. 
la sua eredità nel mondo della moda è immensa un marchio che continua ad essere fra i più prestigiosi e conosciti al modo, mantenendo vivo il suo spirito di eleganza e femminilità . 

la frase più celebre di Coco Chanel “prima di uscire di casa, guardati allo specchio e togliti un accessorio”  questa  frase rifletteva la sua filosofia di eleganza e sobrietà.

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE