venerdì, Luglio 19, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsLa verità sotto gli occhi di tutti: “Putin è un criminale di...

La verità sotto gli occhi di tutti: “Putin è un criminale di guerra”

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu si è riunito nel corso di in seduta straordinaria per discutere l’attacco missilistico sull’ospedale pediatrico di Kiev da parte della Russia di Vladimir Putin, andato in scena nelle scorse ore e che ha provocato vittime e feriti. La difesa aerea dell’Ucraina, sul cui potenziamento il presidente Zelensky pressa gli alleati occidentali, è uno dei temi centrali della discussione: il presidente ucraino a Varsavia ha firmato con il premier polacco Donald Tusk un accordo di cooperazione bilaterale sulla sicurezza in base al quale le forze aeree ucraine potranno intercettare sul proprio territorio missili e droni russi diretti verso lo spazio aereo polacco e per la prima volta, “l’intercettazione” da parte dell’antiaerea polacca “di missili e droni nello spazio aereo ucraino lanciati in direzione della Polonia”. Da parte della stessa Onu, era arrivata una fermissima condanna nei confronti della Russia.

“Vorrei ricordare che gli ospedali godono di una protezione speciale ai sensi del diritto internazionale umanitario. Condurre attacchi intenzionali contro un ospedale protetto è un crimine di guerra e i responsabili devono essere chiamati a risponderne” ha detto Joyce Msuya, sottosegretario generale ad interim dell’Onu per gli affari umanitari al Consiglio di Sicurezza sull’Ucraina. Il presidente di turno dell’organo delle Nazioni Unite per questo mese è proprio la Russia.

Dall’altra parte della barricata, la Russia ha negato qualsiasi ricostruzione fatta da Kiev: “Il missile che ha colpito un ospedale pediatrico a Kiev è solo una trovata pubblicitaria” dell’Ucraina “costruita sul sangue”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. “È una specie di trovata pubblicitaria, in realtà, una trovata pubblicitaria costruita sul sangue”, ha detto commentando l’attacco. “Evidentemente il missile di difesa aerea è stato utilizzato in modo errato, motivo per cui ha colpito l’ospedale pediatrico”, ha aggiunto, sottolineando che a suo dire la vicenda “è una tragedia che viene deliberatamente utilizzata come sfondo” per la partecipazione di Zelensky al summit Nato.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE