L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha emesso 21 nuove sanzioni contro titolari di account e canali su diverse piattaforme di video sharing, per la diffusione di contenuti promozionali legati a giochi e scommesse con vincite in denaro. Questi provvedimenti, in linea con il cosiddetto decreto dignità, mirano a far rispettare il divieto assoluto di pubblicità, diretta o indiretta, su giochi d’azzardo e scommesse con vincita in denaro, applicabile a qualsiasi mezzo e modalità.
Sanzioni per Content Creator
Per la prima volta, le sanzioni hanno colpito anche persone fisiche, ossia i content creator che hanno pubblicato video in violazione della normativa. Dal mese di luglio, le sanzioni imposte a questa categoria ammontano a circa 2 milioni di euro. Le procedure sono state avviate a seguito di numerose segnalazioni di presunte violazioni del divieto di pubblicità sul gioco con vincita in denaro, con contenuti promozionali diffusi su piattaforme come TikTok, YouTube, Instagram, Facebook, X e Twitch. I procedimenti contro le piattaforme stesse si sono conclusi tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Obiettivi della Normativa
La normativa si applica non solo a chi realizza direttamente la pubblicità, ma anche ai committenti, ai mezzi o siti tramite cui viene diffusa e agli organizzatori di eventi o attività promozionali, che sono tutti considerati responsabili della condotta illecita, anche se non in modo solidale. L’importo di ogni sanzione è pari al 20% del valore della pubblicità, con un minimo di 50.000 euro per ogni violazione.