LECCO ci presenta i suoi borghi romantici, la sua cultura letteraria e religiosa
Comune italiano di circa 48.000 abitanti, Lecco è posizionata sulla riva orientale del Lario, sulla sinistra idrografica dell’Adda oltre ad affacciarsi sul ramo orientale del Lago di Como, compresa nelle prealpi orobiche, tra il gruppo delle Grigne e il Resegone. Lecco rappresenta il capoluogo della provincia omonima in Lombardia e viene soprannominata “ La Città Manzoniana per essere il luogo in cui lo scrittore Alessandro Manzoni ambientò il suo romanzo “I Promessi Sposi”: “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno “….l’inizio della storia di Renzo e Lucia…nel rione di Pescarenico, Lucia sale in barca per sfuggire a Don Rodrigo, che sul promontorio dello Zucco, si presume, aveva il proprio castello ( dell’ Innominato ), che si trova nei pressi di Vercurago.
Questi luoghi sono molto apprezzati non solo per gli appassionati di letteratura, ma anche dagli amanti dello sport. Una lunga e bellissima pista ciclabile ci porta a esplorare in bici la provincia lecchese, grazie al percorso cicloturistico lungo fiume L’Adda. Qui si trova un grande capolavoro d’ingegneria in ferro: Il Ponte di Paderno d’Adda. Invece Mandello del Lario, rappresenta il punto di riferimento per chi preferisce le due ruote a motore ( qui si trova la sede della Moto Guzzi, e un museo dove si possono ammirare prototipi e modelli che hanno fatto la storia del motociclismo , motori originali e componenti meccaniche.
Lecco, il posto ideale per il Kitesurf e Windsurf, con scuole ed esperti che ti potranno guidare con preziosi consigli; si può arrivare in solo 5 minuti su fino ai Piani d’Erna, sul Monte Resegone, a circa 1300 metri d’altezza, da dove si può ammirare un vista mozzafiato sulla città di Lecco e dintorni, d’estate si può provare il parco avventura con percorsi sugli alberi in tutta sicurezza, mentre in inverno, divertenti discese per slittini e snow tubing, sci.
Un altro spettacolo della natura che incontriamo nelle zone di Lecco, per esempio a Bellano, si trova una passerella ancorata alla roccia che, attraverso anfratti e suggestive spelonche, ci conduce fino alla cascata dell’Orido. I suoi itinerari sono tantissimi e particolari, si arriva salendo 349 gradini al Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, luogo sacro costruito in posizione panoramica sulla Valle dell’Adda.
Tra le principali attrazioni a Lecco da visitare e ammirare sono: Il Campanile di San Nicolò con le sue 9 campane, i suoi 96 metri di altezza e il suo stile neogotico rappresenta il simbolo della città; Basilica Prepositurale di San Nicolò- Chiesa Madre, la chiesa neoclassica con colone corinzie sulla facciata e affreschi di Giotto al interno; la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio; Palazzo delle Paure, Palazzo Belgiojoso Musei Civici, Museo di Storia, Museo archeologico la Torre Viscontea, MEAB- Museo Etnografico, Villa Manzoni, Museo Manzoniano, Civico Museo della Seta Abegg, Museo Ornitologico, Museo La Fornace, Cimitero Monumentale, Ponte Azzone Visconti, ecc. Sulla sponda orientale del posto, le tappe più interessanti da visitare sono senza dubbio Mandello del Lario, Lierna, Fiumelatte, Varenna, Corenno Plinio, Bellano, Dervio, Colico, Bellagio, Oliveto Lario e Malgrate.
Immersa in uno scenario naturale di straordinaria bellezza, avvolta dall’imponente abbraccio delle Alpi, Lecco è un piccolo capolavoro di eleganza e fascino, una città deliziosa e sofisticata che regala panorami da fiaba che vanta un importante patrimonio storico e culturale. Immortalata dalla penna di Alessandro Manzoni nei “Promessi sposi”, questa città armonizza i paesaggi montani con i meravigliosi scorci lacustri, arricchiti da raffinate architetture storiche che creano un’atmosfera intima e ricercata, offrendo al visitatore un incantevole angolo di paradiso tutto da esplorare.
E voi?!…cosa aspettate?…preparate le vostre valigie…si parte per questo bellissimo viaggio di conoscenza!