L’attesa è finita, cittadini d’America! Il primo sbalzo d’Articità della stagione è pronto a spazzare via gli Stati Uniti in occasione del Thanksgiving e dei giorni successivi, portando con sé temperature gelide e la possibilità di abbondanti nevicate.
Un’improvvisa irruzione di aria artica proveniente dalla Siberia segnerà il primo grande colpo di freddo della stagione proprio in quest’ultima settimana di novembre 2024. Weather Track US ha condiviso su X che le previsioni indicano come l’avvicinarsi di una massa d’aria artica farà crollare le temperature fino a 25°F al di sotto delle medie stagionali in alcune zone. Buona parte del territorio continentale degli Stati Uniti vedrà temperature almeno 10°F più basse del normale, promettendo un festoso Ringraziamento piuttosto freddo. Le regioni vicino ai Grandi Laghi e al Nord-Est devono mettersi in guardia sulla neve, mentre temperature gelide potrebbero raggiungere zone meridionali, incluse la Costa del Golfo e parti del Sud-Ovest.
Pericolo in Agguato: le Conseguenze di un’Invasione Artica
Gli eventi climatici di Arcticità possono comportare conseguenze estese e gravi. Queste intense masse d’aria fredda possono far congelare e scoppiare tubature non protette, causando danni idrici costosi. Stagni superficiali spesso subiscono ampie morie di pesci a causa della brusca diminuzione delle temperature. Anche l’agricoltura può subire perdite significative, in particolare per alberi di agrumi, piante tropicali e colture stagionali come le fragole. Inoltre, l’uso improprio di dispositivi di riscaldamento durante queste ondate di freddo può portare a incendi strutturali. Una ventilazione inadeguata di riscaldatori a base di combustibile costituisce anche un serio rischio di avvelenamento da monossido di carbonio. Infine, l’impatto economico delle invasioni artiche in aree come la Costa del Golfo può rivaleggiare con quello di un uragano di categoria 1, incidendo su infrastrutture, mezzi di sussistenza ed ecosistemi.
Un Appello alla Prudenza e alla Preparazione
Di conseguenza, il Servizio Meteorologico Nazionale della Regione Meridionale ha consigliato di avere diversi mezzi per ricevere allerte meteo durante l’invasione artica, prevista per durare fino a lunedì 2 dicembre 2024. Hanno inoltre suggerito di portare con sé una radio meteo NOAA insieme ai preparativi per il Ringraziamento per assicurare che tutti rimangano informati sui potenziali rischi meteorologici. Nonostante ciò, le previsioni collaudano già che il Giorno del Ringraziamento sarà bagnato nella maggior parte dell’Est. Il Nord-Est e la Nuova Inghilterra potrebbero vedersi imbiancate dalla neve.