mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeEconomia & FinanzaLuce e gas, l’Antitrust accusa: “Offerte non conformi alle regole”. Pressing su...

Luce e gas, l’Antitrust accusa: “Offerte non conformi alle regole”. Pressing su 13 società

di Remo Girotti

In seguito della prevista cessazione del mercato tutelato, l’Antitrust ha effettuato un monitoraggio delle offerte commerciali proposte dalle principali società di vendita di energia elettrica e gas presenti sul mercato libero, per verificare trasparenza e completezza delle informazioni promozionali. Un intervento di “moral suasion”, ovvero una richiesta di modificare i propri comportamenti senza ancora imbracciare l’arma delle sanzioni, nei confronti di 13 società attive nella fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero, perché “le offerte pubblicizzate online non sono risultate pienamente conformi alla disciplina a tutela del consumatore”.

Pressing su 13 società

Le società destinatarie della moral suasion sono Illumia, Jen Energia, Dolomiti Energia, Axpo Italia (Pulsee Luce & Gas), Ajò Energia, Acea Energia, Ecom-Energu Comune, Agsm Aim Energia, Hera Comm, Wekiwi, Omnia Energia, Semplice Gas & Luce, E.On Energia.

Le criticità riscontrate

L’Autorità ha riscontrato criticità nelle varie voci di costo, perché mancava l’indicazione di alcuni oneri che compongono il prezzo dell’energia. Riguardo ai claim ambientali, invece, è emerso che alcune affermazioni da parte delle società non fornivano circostanziate e certificate informazioni sulle concrete azioni svolte.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE