Il brand del lusso LVHM ha scelto Benedetta Petruzzo, ex ceo Miu Miu, come managing director di Christian Dior Couture a partire dal 15 ottobre, ovvero tre settimane dopo la prossima sfilata di Dior, prevista per martedì 24 settembre. La manager lavorerà a stretto contatto con la sua connazionale, Maria Grazia Chiuri, nata a Roma, che è la stilista di Dior.
Petruzzo, designata da Delphine Arnault, presidente e ceo di Christian Dior Couture, succede all’attuale ceo di Dior, Charles Delapalme. Quest’ultimo “assumerà nuove importanti responsabilità all’interno del Gruppo Lvmh” al termine di un periodo di transizione.
La manager possiede una laurea in economia aziendale e un master in management presso l’Università Bocconi di Milano. Petruzzo ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario e successivamente si è specializzata nel retail e nel lusso. Petruzzo è entrata a far parte del Gruppo Prada nel 2020 dove è stata amministratore delegato di Miu Miu. Prima di approdare al Gruppo Prada, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in Kering, dove è stata vicepresidente esecutivo per il Nord America di Kering Eyewear per 5 anni.
Ha iniziato la sua carriera nella finanza prima di entrare nella società di consulenza gestionale Bain & Company, dove ha lavorato per diversi anni occupandosi dei settori del commercio al dettaglio e del lusso.
Petruzzo, quindi, apporta alla maison Dior oltre due decenni di esperienza nel settore dei beni di lusso.
Nel suo nuovo ruolo in Dior, la neo-assunta sarà responsabile della supervisione di tutti gli aspetti dell’attività del marchio, tra cui lo sviluppo dei prodotti, il marketing, le vendite e la vendita al dettaglio. “Benedetta Petruzzo è una dirigente di talento ed esperienza con una comprovata esperienza nel settore del lusso che sarà essenziale per migliorare la desiderabilità e il successo di Dior”, ha sottolineato Delphine Arnault. “Sono certa che porterà a Dior una prospettiva fresca e idee innovative”.
“Sono profondamente onorata di entrare a far parte di Dior. È un privilegio enorme assumere questa responsabilità in una casa così iconica. Ringrazio di cuore Delphine Arnault per la fiducia riposta in me e non vedo l’ora di collaborare strettamente con il comitato esecutivo e i presidenti di zona per contribuire ulteriormente allo sviluppo di Dior”, ha aggiunto Petruzzo.
A cura di Ivana Petrone