La tradizionale Macy’s Thanksgiving Day Parade, uno degli eventi più amati del Giorno del Ringraziamento, torna a sfilare per le strade di Manhattan giovedì 28 novembre. Con 17 palloni giganti raffiguranti personaggi iconici, 22 carri allegorici, 15 gonfiabili, 11 bande musicali, 10 gruppi di artisti e ben 700 clown, l’edizione 2024 promette di essere indimenticabile. L’evento iniziato alle 8:30 del mattino, partendo da West 77th Street e Central Park West. La parata percorrerà 2,5 miglia fino a Herald Square, davanti al flagship store di Macy’s sulla 34th Street. Per chi vuole godersi lo spettacolo, i posti migliori si trovano lungo Central Park West, tra West 75th e West 61st Street, e lungo Sixth Avenue, tra West 59th e West 38th Street. Gli organizzatori consigliano di arrivare presto per assicurarsi una buona visuale.
Gli spettacolari palloni di elio, già gonfiati mercoledì in un evento altrettanto atteso, vedono quest’anno l’introduzione di nuovi personaggi come Minnie, Goku di Dragon Ball e Spider-Man, che si uniranno ai classici come Smokey Bear e SpongeBob SquarePants. Tra i nuovi carri di questa edizione spiccano collaborazioni con Disney Cruise Line, Haribo, Netflix (Wednesday), Universal Orlando Resorts e BBC Studios con il carro di Bluey. Ci sarà anche Dora l’esploratrice di Nickelodeon, protagonista sia con un carro che con un pallone, e un’originale creazione del marchio alimentare Rao’s che rappresenta un cavaliere e un drago realizzati con elementi di pasta. Ogni anno, i carri vengono progettati con cura dagli artigiani del Macy’s Parade Studio di Moonachie, New Jersey, e questa edizione non fa eccezione.
Il programma artistico include un mix eclettico di celebrità e talenti: Musica e spettacolo: Idina Menzel, T-Pain, Chlöe, Lea Salonga, Rachel Platten, Charli D’Amelio, The Temptations e Jimmy Fallon & The Roots. Star di Broadway: performance tratte da Death Becomes Her, Hell’s Kitchen, The Outsiders, insieme alle famose Radio City Rockettes e ai ballerini di Riverdance. Sport: le giocatrici delle New York Liberty, vincitrici del campionato WNBA, sfileranno accanto alla mascotte Ellie l’elefante Le autorità di New York hanno predisposto misure di sicurezza per garantire lo svolgimento dell’evento senza problemi. Nonostante non vi siano minacce specifiche, saranno posizionati camion della nettezza urbana e altri veicoli di blocco lungo il percorso.
L’edizione di quest’anno è stata inaugurata dall’attrice Alison Brie, che darà il via a una giornata ricca di emozioni, musica e colori.