sabato, Luglio 12, 2025
HomeCronacaMALTRATTAMENTI E VIOLENZA SUI DISABILI IN COMUNITÀ:ARRESTATI 7 OPERATORI E UNO PSICOTERAPEUTA

MALTRATTAMENTI E VIOLENZA SUI DISABILI IN COMUNITÀ:ARRESTATI 7 OPERATORI E UNO PSICOTERAPEUTA

Test123
Test456

Umiliazioni, violenze fisiche e psicologiche, frasi di disprezzo e scherno. E persino episodi di violenza sessuale. Le indagini dei carabinieri hanno rivelato un quadro di graviscreenshot 20250619 214712 facebook maltrattamenti nei confronti di ospiti fragili di una comunità del pinerolese, la Mauriziana a Luserna San Giovanni, affetti da importanti disabilità intellettive e cognitive: questa mattina sono scattati otto arresti, nei confronti di sette operatori socio sanitari e di uno psicoterapeuta.

Il blitz è scattato i provincia di Torino e Cuneo, i Carabinieri del N.A.S. di Torino (aiutati dai colleghi di Alessandria e dai militari dei Comandi Provinciali di Torino e Cuneo, coordinati dalla Procura della Repubblica di Torino) hanno mostrato agli indagati gli ordini di custodia cautelare e hanno proceduto a sei perquisizioni domiciliari. La comunità in cui prestavano servizio fa capo ad una Cooperativa che gestisce molteplici strutture in Piemonte e in Lombardia.fb img 1750362268798

Inoltre, a carico di uno degli arrestati sono stati raccolti gravi indizi che lo ritengono responsabile anche di violenza sessuale nei confronti di un ospite disabile, “consistenti

in toccamenti e palpeggiamenti delle parti intime”.

Già il 17 aprile i carabinieri avevano tratto in arresto 3 operatori. Le indagini avrebbero consentito di svelare le condotte abituali tenute nei confronti degli ospiti disabili, sottoposti a gravi umiliazioni e violenze fisiche e verbali.

L’attività investigativa ha evidenziato la presenza di quotidiani episodi di maltrattamenti, consistenti in ingiurie, strattoni, schiaffi, percosse, continui atteggiamenti vessatori, intimidatori e di scherno sia a livello fisico che psichico. “La vicenda riaccende i riflettori sulla necessità improrogabile di un’intensificazione dei controlli e di una vigilanza costante all’interno delle strutture che accolgono persone vulnerabili” spiegano i carabinieri.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE